Franco Califano, chi era? Biografia, carriera e vita privata

Ecco tutto quello che c’è da sapere su un grande artista italiano: Franco Califano. Scopriamo insieme la sua biografia, le sue canzoni e la vita privata

Califano
Fonte foto: Getty Images

Conosciamo insieme un grande poeta del panorama della musica romana. Stiamo parlando di Franco Califano, detto anche Er Califfoun artista conosciuto per la vita sregolata ed eccentrica. Un grande della musica italiana, uno che è stato tra gli artisti che hanno venduto il maggior numero di dischi con oltre 20 milioni di copie.

Franco Califano, biografia

Nacque a Tripoli il 14 settembre del 1938. Califano fu un poeta, paroliere e grande cantante. Il suo stile di vita sregolato e il suo inno alla libertà divennero un modello da seguire. Crebbe in Italia, dove fece ritorno allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Alla fine del conflitto si trasferì a Roma, dove avvenne la prematura scomparsa del padre.

Franco morì per arresto cardiaco il 30 marzo 2013, all’età di 74 anni nella sua villa di Acilia. Curiosa la scritta sulla sua lapide che, per sua richiesta, è stata apposta la frase “Non escludo il ritorno”. Fu anche il titolo della omonima canzone con cui si presentò al Festival di Sanremo nel 2005.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Anna Tatagelo, la dedica per Mia Martini, punto di riferimento della sua vita

Franco Califano, canzoni e carriera

La sua carriera ebbe inizio come poeta. Poiché l’attività però non gli consentiva di guadagnare abbastanza, si inventò paroliere, adattando le sue poesie perché diventassero dei testi musicali. Un’ottima scelta, che si rivelò vincente. Infatti, scrisse canzoni per tante cantanti italiane importanti come Ornella Vanoni e Mia Martini.

Il 1977 fu l’anno della sua affermazione come cantante. La canzone Tutto il resto è noia divenne culto.

Successivamente, fu protagonista di un incredibile errore giudiziario che segnò la storia italiana. Lui, insieme a Renzo Tortora, furono condannati per porto abusivo di armi e traffico di stupefacenti. Come detto, fu un imperdonabile errore e il processo si concluse con l’assoluzione.

Califano riuscì a tornare alla ribalta anche con la partecipazione al Festival di Sanremo, nell’edizione del 2005.

Franco Califano, vita privata

califano
Fonte foto: Getty Images

Il suo stile di vita disincantato e trasgressivo caratterizzò tutta la vita del Califfo. Numerose leggende circolano sul suo conto. Si dice che abbia avuto 1700 donne. Il suo primo rapporto lo ebbe a 13 anni con la mamma di un suo compagno. Tantissimi i flirt illustri a lui accostati: da Eva Grimaldi a Vanessa Haffer.

Nonostante il suo essere don Giovanni sposò Rita Di Tommaso, con la quale ebbe una figlia, Silvia. A quanto riporta la stessa, Franco se ne andò cinque mesi dopo la sua nascita.

Franco Califano e Mia Martini

Una fortunata collaborazione tra questi due immensi artisti diede vita ad una meravigliosa canzone: Minuetto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Loredana Bertè: “Io e Mimì non abbiamo mai festeggiato un compleanno”

Er Califfo raccontò così questo successo: “Il nostro incontro risale al 1973. Avevo appena finito di comporre ‘Minuetto’ e ho subito capito che Mia Martini avrebbe colto perfettamente tutte le sfumature del pezzo. E infatti ha vinto il Festival d’Europa e il Festivalbar”.

Impostazioni privacy