Che titolo di studio ha Barbara Palombelli?

La conosciamo come conduttrice di Forum e Stasera Italia. Ma Barbara Palombelli è una delle giornaliste più famose e preparate. Conosciamo il suo percorso formativo. 

Barbara Palombelli (Getty Images)
Barbara Palombelli (Getty Images)

Prima di essere la padrona di casa in programmi Forum e Stasera Italia, Barbara Palombelli ha collaborato con numerosi periodici, quotidiani e redazioni televisive. La sua carriera è iniziata in Rai Radio 2, per poi diventare giornalista parlamentare del settimanale L’Europeo. Ha poi collaborato con i maggiori quotidiani italiani: la Repubblica, Corriere della Sera, Il Giornale ed è stata vicedirettrice di Panorama.

La televisione arriva “solo” a fine anni Ottanta, quando realizza circa venti interviste per Domenica In. Da quel momento in poi, Barbara diventa un volto fisso per il piccolo schermo. Conduce, infatti, diversi programmi televisivi, dividendosi tra Rai, Mediaset e negli ultimi anni La7.

Un lavoro di servizio pubblico che anche le maggiori istituzioni le riconoscono. Tanto che nel maggio del 1991, Barbara diventa Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. La prestigiosa onorificenza l’è stata conferita dall’allora Capo dello Stato Francesco Cossiga.

Gli studi e la formazione universitaria di Barbara Palombelli

Barbara Palombelli è nata a Roma il 19 ottobre 1953. Prima di conoscere e sposare Francesco Rutelli, ex sindaco della Capitale, con il quale non parla mai di politica ed ha formato una bellissima famiglia composta dal figlio biologico Giorgio ed i figli adottivi Serena, Francisco e Monica, la giornalista è cresciuta in una buona famiglia romana.

Era figlia di Carlo Palombelli e Manuela Micheli ed era la prima di quattro figli. La sua formazione scolastica è dovuta all’Istituto Santa Giuliana Falconieri di Roma. Dopo aver conseguito il diploma, decide di intraprendere il percorso universitario, iscrivendosi così alla facoltà di Lettere Moderne a Roma, dove si laurea con una tesi in Antropologia culturale.

LEGGI ANCHE >>> Barbara Palombelli e la fede ritrovata: il toccante racconto

La formazione umanistica e letterarie, le consegnano una personalità forte e stacanovista e un’ideologia ben definitiva. Infatti, Barbara, non manca mai di dare opinioni su ciò che accade a livello politico, sociale e culturale all’interno del nostro Paese. Opinioni che si riversano, inevitabilmente, all’interno dei suoi programmi televisivi, da Forum a Storie Italiane, dove da anni è seguita da milioni di persone.

Impostazioni privacy