Rai vs Mediaset, la disputa finisce in vigilanza: cosa è successo?

Mediaset ha copiato Rai 1? Il programma che debutterà questo autunno accende la disputa tra le Reti e il caso finisce in vigilanza. 

Rai vs Mediaset
Fonte Foto Twitter

Star in the Star, il programma che vedrà al timone Ilary Blasi, non è ancora andato in onda ma non smette di creare polemica. La situazione è diventata un v ero e proprio caso politico con tanto di interrogazione in Vigilanza Rai.

Come può un programma ancora non andato in onda creare così tanto caos? Semplice, già dalle prime anticipazioni è parsa chiara a molti la somiglianza con due prodotti di punta di Rai 1: Tale e Quale Show e Il Cantante Mascherato.

Star in the Star in Vigilanza Rai: guai per Mediaset?

A scatenare la piccata reazione dell’Onorevole Michele Azaldi un articolo uscito su Tv Blog in cui si sottolineavano le somiglianza tra il programma Mediaset e i due capisaldi del palinsesto di Rai 1.

Il noto politico porta la questione su un altro punto, forse il più spinoso dell’intera vicenda. Nel novembre del 2019 la società di produzione Banijay ha acquisito Endemo, andando così a racchiudere sotto il proprio ‘monopolio’ alcuni dei più grandi show del panorama televisivo italiano.

Banijay produce infatti show del calibro di Temptation Island e L’Isola dei famosi, mentre Endemol cura I Soliti Ignoti e Che tempo che fa. Una questione a dir poco spinosa che non ha mancato di creare scompiglio in Italia e che si è riaccesa con Star in the star.

Lo show, prodotto da Banijay, è la versione italiana di un programma tedesco Big Performance – Weir Ist Der Star mi Star? Anche in Germania lo show non ha mancato di creare polemica per via della somiglianza con la versione tedesca de Il Cantante Mascherato.

In Italia come abbiamo visto Star in the Star è accusato di aver ripreso alcuni aspetti del programma condotto da Carlo Conti, Tale e Quale Show, a breve in onda. A creare maggiore scompiglio il fatto che il programma prossimamente in onda su Canale 5 sia prodotto dallo stesso polo che produce i due show di Rai 1.

LEGGI ANCHE >>>Come contattare Dedicato su Rai 1?

Un contenzioso che sembra destinato a finire in vigilanza Rai, stando alle intenzione dell’Onorevole Michele Anzaldi che su Twitter scrive 

Impostazioni privacy