In che epoca si svolge la storia di Harry Potter?

La saga di Harry Potter ha plasmato un’intera generazione. Dall’uscita del primo libro alla serie di film, le vicende del maghetto hanno interessato milioni di persone in tutto il mondo. Ecco dove è ambientata la storia.

Harry Potter (Google Images)
Harry Potter (Google Images)

La saga cinematografica di Harry Potter consiste in otto film andati in onda dal 2001 al 2011. Le pellicole sono basate sull’omonima serie di libri incredibilmente popolari dell’autrice J.K. Rowling. L’ambientazione delle avventure del maghetto, recentemente vietate ai minori ungheresi a causa della presunta omosessualità del preside della scuola di Hogwarts, è dipesa dall’idea della scrittrice.

Il primo capitolo della serie, che è stato anche il romanzo d’esordio della scrittrice britannica, era intitolato Harry Potter e la pietra filosofale, rilasciato con lo stesso titolo un anno dopo negli Stati Uniti. Il libro in seguito raggiunse la vetta tra i romanzi best-seller del paese e vi rimase per anni. Rowling ha ampliato la serie scrivendo altri sette sequel che sono diventati dei film.

La Rowling ha iniziato a scrivere il primo romanzo di Harry Potter nel 1990. Una scrittura durata per oltre cinque anni, tanto che il libro è stato pubblicato nel 1997. Per questo motivo, l’ambientazione della storia di Harry e dei suoi amici risale ai primi anni Novanta.

Qual è l’epoca in cui vive Harry Potter?

I romanzi si concentravano su Harry Potter e i suoi compagni nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Harry ricevette la sua lettera di accettazione a Hogwarts il giorno del suo undicesimo compleanno, che sarebbe stato il 31 luglio 1991. Questo vuol dire che Harry è nato il 31 luglio 1981.

Il ragazzo, nato dai genitori maghi James Potter e Lily Evans, iniziò immediatamente la scuola quello stesso anno. Inoltre, come molti sapranno, rimase orfano a 1 anni in seguito alla morte dei genitori, uccisi da Lord Voldemort. Ogni libro, e quindi ogni film, ha avuto luogo durante un anno separato durante la scuola di Harry a Hogwarts.

LEGGI ANCHE >>> Problemi nel franchising di Harry Potter: arrestato uno degli attori

Questo significa che l’intera serie si è svolta negli anni Novanta. La Rowling, inoltre, è stata molto attiva durante la stesura della sceneggiatura dei film, diventato produttrice esecutiva nei capitoli successivi.

Impostazioni privacy