Canone Rai e bolletta, dentro o fuori? La situazione

Arriva la svolta o il Canone Rai resterà in bolletta? Continua a tenere banco la questione mentre i cittadini seguono con attenzione: la situazione

Canone Rai e bolletta, c'è la svolta e arriva l'addio? La situazione
Rai (fonte foto: Adobe Stock)

Canone Rai in bolletta si o no? È questa la domanda che si rincorre spesso in questi giorni mentre continua a tenere banco la quesitone, e mentre, al contempo, i cittadini cercando di capirne di più: com’è la situazione e cosa si sa al riguardo.

Andando infatti nello specifico degli ultimi avvenimenti, come si legge anche sul Corriere della Sera, c’è l’idea di rimuovere dalla bollette elettrica il pagamento del Canone Rai. Tale questione è stata sollevata dall’UE nell’ambito della concorrenza.

Tale impegno da parte del Governo dovrebbe essere relativo, in merito alla questione della liberalizzazione del mercato elettrico, ad un Canone obbligatorio per la tv di Stato che non andrebbe più pagato alle aziende.

Il caso specifico potrebbe essere discusso nel prossimo disegno di legge sulla concorrenza che potrebbe arrivare prossimamente in Consiglio dei ministri.

LEGGI ANCHE >>> Condizionatore: 4 modi per risparmiare e un errore da non fare assolutamente!

Canone Rai in bolletta, è addio? Dalla misura del governo Renzi ad oggi

Resta dunque alta l’attenzione in merito alla questione del Canone Rai in bolletta, che come i cittadini ricorderanno, fu una norma che venne introdotta con la Legge di stabilità nel 2015 dall’allora Governo Renzi.

Tale norma fece calare la tassa a 90 euro l’anno e fu decisa per contrastare l’evasione della suddetta, che come si legge sul Corriere della Sera, si ridusse in breve tempo da 30% al 4%.

La norma che è in discussione oggi andrebbe, stando a quanto riportato da diversi siti di informazione, a cancellarne il pagamento dalla bolletta, che è pari a 9 euro al mese per 10 mesi.

LEGGI ANCHE >>> Case vacanze a 1 euro? Luoghi incantevoli e possibilità reali di cambiare la vita

Sono momenti di discussione, dopo il parere dell’Europa che fa rientrare l’affidamento della riscossione alle aziende di energia elettrica tra gli “oneri impropri” slegati dai costo e dalla fornitura di energia.

Al momento non vi è certezza su quale sarà l’evoluzione della vicenda, sebbene alcuni rumors di stampa, nonché un’idea favorevole di cambiamento in tal senso da alcuni ambienti della maggioranza, sembravano andare a favore di tale ipotesi.

Un’ipotesi di intervento sulla questione che non può essere scartata né esclusa, ma che non sembrerebbe essere imminente.

Il Governo intanto però, nel Pnrr, si è impegnato pur non facendo cenni espliciti al Canone Rai, si legge su Il Sole 24 Ore, sia ad aumentare la trasparenza nella bolletta elettrica, che ad “eliminare la richiesta in capo ai fornitori” in merito alla riscossione di “tasse non collegate al settore dell’energia.”

Impostazioni privacy