Maria Teresa Ruta, chi è? Età, carriera, compagno, figli, vita privata

Una stella dello show business italiano: ecco chi è Maria Teresa Ruta, dalla carriera televisiva alla vita privata e agli affetti.

Maria Teresa Ruta (Instagram))
Maria Teresa Ruta (Instagram))

Maria Teresa Ruta sarà ospite di Fuori Dal Coro, il talk di attualità di rete 4 condotto da Mario Giordano, e parteciperà al dibattito sulla sessualità e sulle conseguenze per le nuove generazioni del racconto odierno che ne fanno i media.

In attesa del contributo che l’eclettica e vulcanica show girl darà alla discussione, ecco tutto ciò che c’è da sapere su di lei.

Maria Teresa Ruta: età, altezza, peso, genitori, biografia

M.T. Ruta Fonte foto: Instagram
  • Nome: Maria Teresa Ruta
  • Data di nascita: 23 Aprile 1960
  • Età: 60 Anni
  • Segno zodiacale: Toro
  • Professione: Conduttrice Televisiva, Show Girl, Giornalista
  • Luogo di nascita: Torino
  • Altezza: 172 Cm
  • Peso: 54 Kg

Maria Teresa Ruta nasce 61 anni fa, il 23 Aprile del 1960, a Torino. Il padre ha probabilmente radici siciliane, mentre la madre proviene da Taurianova, in provincia di Reggio Calabria. Da sempre, Maria Teresa sogna il palcoscenico della celebrità nel mondo dello spettacolo. Conseguito il diploma, rinuncia all’università, caldeggiata dai genitori, per inseguire le sue aspirazioni.

Tra il 1976 e il 1987 partecipa a innumerevoli concorsi di bellezza per ottenere visibilità. Durante quegli anni, a Roma, cominciano importanti provini che la portano a recitare il compagnia di Carlo Campanini, a lavorare come fotomodella, e ad apparire in alcuni film come controfigura o comparsa. La sua carriera sarà da qui in poi inarrestabile.

Maria Teresa Ruta, carriera: che fine ha fatto?

Maria Teresa Ruta (Instagram)
M.T. Ruta (Instagram)

Capace di spaziare tra giornalismo e intrattenimento, la celebre showgirl e conduttrice televisiva italiana si presta ad ogni esperienza del mondo dello spettacolo. É soubrette in di Signorine Grandi Firme con Carmen Russo. Affianca Sandro Ciotti come giornalista sportiva nella conduzione della Domenica sportiva. Conduce lo Zecchino d’oro, Giochi senza frontiere e Ok il prezzo è giusto. Recita in un Posto al Sole. Prende parte come ospite e opinionista a svariati programmi come Pomeriggio Cinque, dal 2019.

Non mancheranno neppure i reality: L’Isola dei Famosi nel 2003, A Pechino Express 2018 e al Grande Fratello Vip 2020/2021. Insomma, sarebbe impossibile riassumere una carriera eclettica e varia come poche in qualche riga. Maria Teresa Ruta è uno dei personaggi più longevi della televisione italiana.

Ed è ancora qui, tra programmi e ospitate: la partecipazione al GF le ha restituito popolarità anche presso un pubblico più giovane.

La vita privata: mariti e figli

Maria Teresa Ruta, quella volta che lasciò i figli in autogrill
Maria Teresa con la figlia Guendalina Goria, Fonte foto: Instagram

Maria Teresa Ruta si è sposata per la prima volta, nel 1994, con Amedeo Goria, importnate giornalista sportivo, che gli ha dato due figli: Guendalina e Gian Amedeo. La coppia si è separata nel 2004, pur rimanendo in ottimi rapporti. Nel 2015, in seguito ad un lungo fidanzamento, si sposa con il compagno Roberto Zappulla.

La nuova relazione ha complicato di molto il rapporto con i suoi figli, che a causa di una minor presenza della madre hanno riscontrato disagi e senso di abbandono. Un rapporto che per fortuna è stato ricucito poi con serenità.

Il tentativo di stupro

Nel pomeriggio del 14 Agosto del 1977 subisce un tentativo di stupro a Trastevere, Roma, del quale non ha mai parlato troppo, ma che rappresenta ancora una dolorosa ferita. La vicenda è stata divulgata per la prima volta durante una conversazione liberatoria con Tommaso Zorzi al Grande Fratello.

Curiosità e particolarità: dislessia, politica e incidente autogrill

Tra le altre cose, Maria Teresa Ruta si è concessa anche un’effimera esperienza in politica. Nel 2015 si è candida al Consiglio Comunale di Luino, il comune dove vive attualmente nel varesotto, con la lista civica collegata a Forza Italia, La Grande Luino. Non è però stata eletta.

Tristemente noto l’episodio dello smarrimento dei figli: distratta dalle eccessive attenzioni date dai fans, li lasciò inavvertitamente in un autogrill.

LEGGI ANCHE >>> Maria Teresa Ruta, quella drammatica violenza subita: “Mi devasta”

Nel 2012 ha annunciato pubblicamente di soffrire di dislessia.

Impostazioni privacy