Odette Giuffrida, chi è la judoka olimpica: età, carriera, stipendio e vita privata

Odette Giuffrida ha appena raggiunto un traguardo storico: vincere di nuovo una medaglia olimpica dopo Rio 2016. Chi è? Cosa sappiamo di lei?

Odette Giuffrida (Instagram)
Odette Giuffrida (Instagram)

Se Odette Giuffrida non è riuscita a realizzare il suo sogno alle olimpiadi in terra nipponica ci è sicuramente andata molto vicino: l’atleta azzurra ha conquistato il bronzo a Tokyo 2020, sconfitta per poco in semifinale dalla giapponese Abe.

Il risultato raggiunto dalla judoka italiana aspirava senza modestia all’oro, ma è la prima europea a vincere due medaglie di fila nello sport nato proprio nel paese del Sol Levante. Chi è una delle atlete più talentuose e promettenti per il futuro dello sport italiano? Conosciamola meglio.

Odette Giuffrida: età, carriera e stipendio

  • Nome: Odette Giuffrida
  • Data di nascita: 12 ottobre 1994
  • Età: 27 anni
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Partner: Sconosciuto
  • Professione: Judoka, Caporale Maggiore
  • Luogo di nascita: Roma, Montesacro
  • Altezza: 1.60 m
  • Peso: 56 kg
  • Stipendio: Sconosciuto
  • Instagram: @odygiuffrida

Odette Giuffreda nasce il 12 ottobre 1994, e vive e cresce a Roma, nel quartiere di Montesacro. Comincia la sua carriera sportiva precocissima: dopo le tentazioni di ginnastica ritmica, danza classica e nuoto ha definitivamente intrapreso il percorso del judo, avviato a soli 6 anni presso la scuola Talenti Sportin Club, stimolata dal fratello Salvatore.

All’età di 17 anni, nel 2011, entra a far parte del gruppo sportivo dell’Esercito Italiano, conquistando il grado di Caporale Maggiore. Le grandi soddisfazioni sono arrivate altrettanto presto: alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016, ancora sconosciuta, ha sfiorato l’oro nella categoria 52 kg, accontentandosi di una eccezionale medaglia d’argento. Le vertigini del gradino più alto del podio arriverà nel 2019 al Grand Prix di Tbilisi. Anche agli Europei di Praga dell’anno successivo è arrivato l’oro.

Il bronzo non la scoraggerà, anzi: la sua già fulgida e iridata carriera promette ancora moltissime soddisfazioni. E l’ottimo risultato sul tatami giapponese resterà comunque nella storia dello sport.

Instagram e la vita privata

Sul suo profilo Instagram, Odette ha raccontato con dovizia di particolari la sua storia sportiva e i particolari dei suoi allenamenti nelle strutture di Ostia. Dalle foto e dalle stories, oltre ai traguardi sportivi e alle attività ad essi connesse, si può dedurre che Giuffrida vive ancora a Montesanto Alta (Talenti) e frequenta attivamente la sua comunità.

Manca qualsiasi riferimento alla sua vita privata o sentimentale: sappiamo che crede in Dio e nei suoi sogni, ma non se stia frequentando qualcuno in questo momento. Fonti accreditate la vogliono ancora single.

Curiosità

Alcune curiosità: non è la sola in famiglia ad essere nota al pubblico e ad essersi data alla sport. Oltre al fratello judoka, Salvatore, l’altro consanguineo Christian, ha partecipato come concorrente a Campioni, Il Sogno di Ciccio Graziani e Ilaria D’Amico, per riuscire a diventare una stella del calcio.

Lo sport non è tutto nella sua vita: ama gli animali (soprattutto cani e conigli), la fotografia e il cinema, e la musica dei The Script e dei Gemelli Diversi. Il suo soprannome, infine, è abbastanza eloquente: Veleno, per il fatto che da bambina non riuscisse mai a stare ferma e tranquilla nemmeno per un minuto.

Impostazioni privacy