Italia-Inghilterra, chi è l’arbitro Bjorn Kuipers: età, stipendio e vita privata

Ormai mancano pochissime ore alla finale Italia-Inghilterra di Euro 2020. Scopriamo qualcosa in più sull’arbitro olandese Bjorn Kuipers.  

Bjorn Kuipers (Getty Images)
Bjorn Kuipers (Getty Images)

Sarà Bjorn Kuipers a dirigere la gara tra Italia-Inghilterra ad Euro 2020. L’Uefa ha preso la sua scelta e sarà proprio l’arbitro olandese a dare il fischio d’inizio, alle ore 21, allo stadio Wembley di Londra.

Accanto a lui, nella partita più attesa del torneo, ci saranno i guardalinee olandesi Sander van Roekel ed Erwin Zeinstra. Mentre il quarto uomo sarà l’arbitro spagnolo Carlos Del Cerro Grande e al VAR siederà il tedesco Bastian Dankert. Quest’ultimo è stato davanti i monitor anche durante i quarti tra Italia e Belgio.

Bjorn Kuipers, chi è: età e carriera

  • Nome: Bjorn Kuipers
  • Data di nascita: 28 marzo 1973 
  • Luogo di nascita: Oldenzaal, Paesi Bassi
  • Età: 48 anni
  • Segno Zodiacale: Ariete
  • Professione: Arbitro di calcio

Nato nel piccolo comune olandese Oldenzaal sotto il segno dell’Ariete il 28 marzo 1973, Bjorn Kuipers ha iniziato la sua carriera come arbitro di calcio a 16 anni. Prima di diventare uno dei direttori più stimati ed apprezzati al mondo, ha conseguito anche una laurea.

Infatti, Kuipers si è laureato nella facoltà di Business Administration. L’esordio nella prima categoria olandese risale al 2010. Ad oggi è l’arbitro più ricco al mondo, possedendo una catena di supermercati con un patrimonio che gira intorno ai 12 milioni di euro.

La gara tra Italia-Inghilterra potrebbe essere l’ultima. Infatti Kuipers ha rivelato che sta pensando di chiudere la sua carriera proprio con gli Europei di calcio. E qual è il miglior modo nel farlo con una finale?

La prima volta per un arbitro olandese

Non è la prima volta che Kuipers prende parte ad un Europeo di calcio. Infatti ha diretto sia delle partite ad Euro 2016 che ad Euro 2016. Tuttavia, sarà il primo arbitro olandese a dirigere una finale di un Europeo.

Infatti, quella tra Italia-Inghilterra sarà un incontro speciale per Bjorn. Non solo perché potrebbe essere la sua gara, ma proprio perché potrebbe stabilire un record per il suo paese.

Precedenti di Bjorn Kuipers con l’Italia

Bjorn Kuipers e Leonardo Bonucci (Getty Images)
Bjorn Kuipers e Leonardo Bonucci (Getty Images)

Quella di questa sera, tra Italia-Inghilterra, non sarà il primo match che Bjorn Kuipers ha arbitrato alla nazionale italiana. Infatti, ci sono stati dei precedenti. Gli azzurri, quando l’olandese aveva in mano il fischietto, hanno collezionato una vittoria, due sconfitte e un pareggio.

La prima volta riguarda proprio il match tra Italia e Inghilterra. Era la fase a gironi dei Mondiali del 2014 e gli azzurri hanno vinto per 2 a 1. Poi abbiamo pareggiato con la Croazia, durante le qualificazioni per Euro 2016. Per quanto riguarda le due sconfitte, queste sono nell’amichevole con la Francia e nelle qualificazioni per i Mondiali di Russia 2018 contro la Spagna.

Bjorn Kuipers, le curiosità

Quando si parla di Bjorn Kuipers e delle partite da lui dirette, è impossibile non pensare ad una curiosità. Durante due dei suoi arbitraggi, l’olandese è stato testimone di uno stesso particolare evento.

LEGGI ANCHE >>> Euro 2020, Francesco Repice: chi è la moglie del cronista?

Nei match tra Ajax e Psv e Italia e Uruguay, siamo stati testimoni di Luis Suarez che morse due avversari. Nella seconda partita, l’uruguayano morse il difensore juventino e capitano della nazionale italiana Giorgio Chiellini.

Impostazioni privacy