Che fine ha fatto Vittorio Marsiglia?: L’attore e “maggiordomo” di Corrado

Attore di teatro e di televisione, Vittorio Marsiglia è diventato celebre per il suo ruolo di “maggiordomo” di Corrado nella trasmissione “Il Pranzo è Servito”.

Vittorio Marsiglia (Wikipedia)
Vittorio Marsiglia (Wikipedia)

Da quando, su Rai Uno con Flavio Insinna, è iniziato il remake del programma “Il Pranzo è Servito”, in molti si chiedono che fine hanno fatto i vecchi protagonisti del programma televisivo che ha tenuto incollate davanti la televisione migliaia di persone negli anni Ottanta.

Tra i personaggi di spicco, che hanno contribuito al successo della trasmissione, c’era il “maggiordomo” Vittorio Marsiglia. In molti si chiedono che fine abbia fatto l’attore, nato a Benevento nel 1943.

Vittorio Marsiglia, biografia e carriera

  • Nome: Vittorio Marsiglia
  • Data di Nascita: 8 febbraio 1943
  • Luogo di Nascita: Benevento
  • Segno Zodicale: Acquario
  • Professione: Attore

Nato a Benevento, l’8 febbraio 1943, sotto il segno dell’Acquario, Vittorio Marsiglia è uno degli attori teatrali più stimati. Prima di arrivare in televisione e partecipare in diversi programmi televisivi, Vittorio prende parte a numerosi spettacoli teatrali.

Ma la carriera, per Vittorio, parte come leader di un gruppo musicale, gli Albatros. Con il complesso partecipa a diversi Festival locali. Tuttavia, la passione per la recitazione è troppo forte che decide di inseguire il teatro e lavora con Aldo Fabrizi,  Aldo e Carlo Giuffré e Gino Bramieri, tra gli altri.

Solo in seguito arriva in televisione. Sul piccolo schermo lavora con Corrado ne “Il Pranzo è Servito” e in “Domenica In” con Mara Venier e Pippo Baudo. Poi collabora con Renzo Arbore, con Gigi e Andrea, Loretta Gocci e Maurizio Costanzo.

Mentre al cinema ha affiancato Nino Manfredi, Luciano De Crescenzo, Anthony Quinn. Nel 1989, quando era nel cast de “Il Pranzo è Servito”, rifiutò di prendere parte ad un film di Federico Fellini per continuare a collaborare con Corrado.

Cosa fa oggi Vittorio Marsiglia?

Corrado, Vittorio Marsiglia e Cinzia Petrini nello studio de "Il Pranzo è Servito"
Corrado, Vittorio Marsiglia e Cinzia Petrini nello studio de “Il Pranzo è Servito” (Wikipedia)

Dopo la chiusura de “Il Pranzo è Servito” nel 1993, Vittorio Marsiglia non ha mai abbandonato il mondo dello spettacolo. Infatti, si è reso protagonista ed interprete della famose “Macchiette”, personaggi comici resi celebri da numerosi attori italiani per tutto il Novecento.

Anche la musica è stata una parte importante della sua carriera passata e presente. Tanto da portare in scena numerosi spettacoli musicali ed incidere diversi lavori discografici nel corso degli anni.

LEGGI ANCHE >>> Insinna nella bufera a Il Pranzo è Servito: “Perché l’avete fatto?”

Per quanto riguarda il suo lato recitativo, l’ultimo lavoro di Marsiglia risale al 2013. Quando fu scelto da Ettore Scola nel film “Che strano chiamarsi Federico”, una pellicola che racconta la grandezza di Federico Fellini.

Impostazioni privacy