Chi è Ivan Cottini: età, moglie, figli, carriera, malattia del ballerino

Ivan Cottini, ex ballerino di Amici di Maria De Filippi, è balzato alla cronaca per la sua straordinaria forza di volontà dopo aver scoperto di essere affetto da sclerosi multipla. Conosciamolo meglio. 

Ivan Cottini (Instagram)
Ivan Cottini (Instagram)

Per Ivan Cottini la danza è tutto e nel corso degli anni lo ha dimostrato più di una volta, non cedendo nemmeno alla sclerosi multipla, malattia che lo ha colpito quando aveva solo 27 anni. Oggi Ivan è un uomo consapevole, dedito alla famiglia e alla vita. Conosciamo meglio chi è Ivan, la sua carriera, la sua vita privata e come ha saputo gestire la SLA.

Ivan Cottini, chi è: età e carriera

  • Nome: Ivan Cottini
  • Data di nascita: 1984
  • Età: 36 anni
  • Luogo di Nascita: Marche
  • Professione: Ballerino e coreografo

Ivan Cottini è nato nel 1984, nelle Marche. Fin da piccolo ha sviluppato una grande passione per la danza, mostrando grande talento. La sua voglia di affermarsi e di fare carriera come ballerino lo spingono a partecipare ad una delle trasmissioni più popolari sulla tv italiana.

Infatti, Ivan decide di tentare i casting per la scuola di Amici. Nell’edizione 2012-13, i maestri del programma di Maria De Filippi decidono di farlo entrare come allievo. Ed è proprio qui che ha inizio la carriera di Cottini, nella sale della scuola più famosa d’Italia.

Ivan Cottini, la malattia

Ivan Cottini a Ballando con le stelle (Getty Images)
Ivan Cottini a Ballando con le stelle (Getty Images)

Proprio quando era all’apice della sua popolarità, Ivan scopre una malattia che per un ballerino potrebbe essere deleteria. Infatti, proprio nel 2013, poco dopo che aveva terminato la sua esperienza nel programma Amici, Ivan scopre di essere affetto da sclerosi multipla.

Il mondo intorno ad Ivan si stava sgretolando poco alla volta: la fidanzata lo aveva lasciato e la sua carriera stava andando in frantumi. Tutto sembrava finito, ma nessuno aveva fatto i conti con il suo spirito da lottatore.

Sacrifici, costanza, passione e amore hanno non solo tenuto in vita Ivan, ma lo hanno fatto riprendere a danzare. Una atteggiamento positivo che ben presto è diventato un grande esempio per tutti.

Infatti, la sua testimonianza l’ha portata anche sul palco di “Ballando con le Stelle” e al teatro più famoso d’Italia, l’Ariston. Infatti, nel 2020 Amadeus l’ha voluto al Festival di Sanremo dove si è esibito.

La vita privata: compagna e figli

Nonostante una delusione d’amore vissuta a causa della scoperta della malattia, Ivan ha ritrovato l’amore grazie a Valentina, la donna che l’è stata accanto sempre. I due si sono conosciuti tramite social, infatti Cottini le ha chiesto l’amicizia su Facebook e hanno iniziato a parlare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IVAN COTTINI (@ivancottini)

LEGGI ANCHE >>> Ivan Cottini ha vinto la sua battaglia, ma la lotta continua

Così è nato il loro amore, che le ha dato Viola, la prima ed unica figlia della coppia. Oggi, Ivan e Valentina sono separati. A rivelarlo è stato lo stesso ballerino, che ha ammesso che i due si sono lasciati dopo Sanremo e che a salvarlo è stata la figlia che gli ha dato la forza per andare avanti.

Impostazioni privacy