Eleonora Abbagnato, ballerina con il calcio nel destino: chi è il marito?

È una ballerina ed attrice molto, Eleonora Abbagnato: papà, zio e marito, nella sua famiglia e nel destino c’è il calcio: di cosa si tratta?

Eleonora Abbagnato, ballerina con il calcio nel destino: chi è il marito?
E. Abbagnato (fonte foto: GettyImages)

Un personaggio noto, apprezzato e dalla grande popolarità, Eleonora Abbagnato, apprezzatissima ballerina ed attrice dal grande talento che ha, per così dire, il calcio nel suo destino: sapete chi è suo marito?

Talento, bellezza, fascino, queste sono solo alcune delle qualità e delle doti che chi segue da tempo Eleonora le attribuisce, le stesse, insieme a tante altre, su cui ha fatto leva per costruire una carriera semplicemente incredibile, costellata di tanti successi, traguardi raggiunti ed importantissime soddisfazioni ottenute.

Tutte le informazioni, le curiosità, i dettagli a proposito della Abbagnato, sia per quanto riguarda la sua vita professionale che quella privata, condivisa con un affermato ex calciatore di Serie A.

LEGGI ANCHE >>> Carla Fracci, un esempio per tutti: quella scelta così importante

Eleonora Abbagnato: chi è, età, altezza, peso, vita privata

  • Nome: Eleonora Abbagnato;
  • Data di nascita: 30 giugno 1978
  • Età: 42 anni;
  • Segno zodiacale: Cancro;
  • Partner: Federico Balzaretti;
  • Professione: ballerina, attrice, direttrice del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma;
  • Luogo di nascita: Palermo, Sicilia;.
  • Altezza: 1,70 circa;
  • Peso: 52 kg circa.

La splendida, nota ed amata ballerina ed attrice Eleonora Abbagnato nasce a Palermo, in Sicilia, il 30 giugno del 1978; pertanto quest’ultima ha, al momento, 42 anni ed è del segno zodiacale del Cancro.

Per quanto riguarda la biografia di Eleonora, è noto che fa il esordio ad 11 anni in televisione, con il pubblico che la ammira ballare in diretta in un programma che vede la conduzione di Pippo Baudo; l’anno seguente si trasferisce a Montecarlo e studia nella scuola della Bezobrazova; in quell’anno vince anche il DanzaEuropa.

A 13 anni va in tournée con La bella Addormentata, interpretando Aurora da bambina e viene ammessa alla Scuola di danza dell’Opéra di Parigi come borsista.

Anni dopo arriva per lei il diploma e l’ingresso nel dopo di ballo dell’Opéra e prosegue la sua incredibile carriera.

La carriera di Eleonora Abbagnato: Sanremo, Amici l’addio a l’Opéra

Un percorso artistico professionale davvero importante, quello della Abbagnato, che nel corso degli anni ha raggiunto fama, notorietà e riconoscimenti importanti per il suo talento. Nel 2001 prende parte al video di musica dance Little Scare; qualche anno dopo è nella seconda parte dello spettacolo Ma chi ce lo doveva dire? di Ficarra e Picone.

Il suo esordio di attrice arriva nel 2007 con Il 7 e l’8, mentre prosegue la sua carriera da ballerina, che la vede in quell’anno prendere parte ad una puntata di Ballando con le stelle. Cosa che si ripeterà anche per Il Testimone, su MTV. A Sanremo 2008 è nella giuria di qualità per i “Campioni”, così come nel 2013.

Nel 2009 affianca Bonolis in conduzione in una serata del Festival di Sanremo e poi appare come ballerina in Ad ogni costo di Vasco Rossi. I fan più attenti ricorderanno anche il libro autobiografico Un angelo sulle punte, pubblicato da Rizzoli.

Tra i tanti impegni importanti, qui riassunti in modo parziale e molto sintetico, va anche citata l’esperienza da caposquadra dei blu ad Amici di Maria De Filippi, in sostituzione di Miguel Bosé.

Dal 2016 la Abbagnato dirige il corpo di ballo dell’Opera di Roma, mentre proprio di recente ha detto addio all’Opéra di Parigi tra lacrime, applausi e commozione.

Non ci speravo più – ha affermato la ballerina – di celebrare il mio addio a Parigi dopo 29 anni. Con le lacrime lascio un teatro che mi ha dato tanto, cui devo la mia carriera internazionale, un grande, grandissimo teatro, il tempio della danza”, si legge su Rainews.

La vita privata di Eleonora Abbagnato: il calcio nel suo destino e nella sua famiglia

Un personaggio davvero amatissimo, Eleonora Abbagnato, che in un certo senso, si potrebbe dire, ha avuto il calcio nel proprio destino. Ballerina dal grande talento e dalle immense capacità, non tutti sanno che quest’ultima è la figlia di Elio, colui che è stato un noto dirigente del Palermo negli anni ’80.

Ma non è tutto, perché lo zio di Eleonora, i più attenti alle vicende calcistiche di certo lo sapranno, è Pietro Lo Monaco, famoso ed affermato dirigente sportivo, e il nonno materno invece è stato un calciatore della Sampierdarenese.

Ma il calcio è presente nella vita di Eleonora anche in virtù del marito, che i tifosi ben ricordano con grande simpatia e stima. La Abbagnato è infatti sposata con il dirigente sportivo ed ex calciatore Federico Balzaretti.

Eleonora Abbagnato e Federico Balzaretti matrimonio e figlio: come si sono conosciuti? L’aneddoto

Eleonora Abbagnato, ballerina con il calcio nel destino: chi è il marito?
Federico Balzaretti e Eleonora Abbagnato (fonte foto: Instagram, @ eleonoraabbagnatoofficial)

La meravigliosa coppia formata da Eleonora Abbagnato e Federico Balzaretti, si unisce in matrimonio sposandosi nel giugno del 2001 nella Cappella Palatina del Palazzo dei Normanni di Palermo.

Il loro amore, l’intesa e l’affetto reciproco ha portato la coppia ad avere due figli, Julia e Gabriel. Federico ha inoltre due figlie, Lucrezia e Ginevra Vittoria, nata da una precedente relazione.

Nel corso di un’ospitata a Domenica In, la coppia ha avuto modo di raccontare anche in che modo si sono conosciuti, con il primo incontro che risale a quando Balzaretti giocava nel Palermo calcio.

Tramite un amico, un parrucchiere, ci ha presentati e in quel momento avevo la nonna che stava molto male a Palermo. E quindi facevo un po’ di viaggi da Parigi, su e giù per andare a trovarla. Sono quasi 10 anni che è morta e sono quasi 10 anni che stiamo insieme” (al momento dell’intervista nell’aprile del 2020, ndr).

La ‘Zia’ della tv, Mara Venier, chiede se si è trattato di un colpo di fulmine: “Colpo di fulmine! – conferma Eleonora – Dopo un anno ci siamo sposati subito“.

Poi la ballerina ha avuto modo di aggiungere: “Abbiamo fatto tanti sacrifici per vederci, lui giocava a Palermo e da Pargini non era così facile. Però insomma, c’erano già Ginevra e Lucrezia, e anche lì era già una grande organizzazione per poterci vedere e stare insieme. Ce l’abbiamo fatta.”

LEGGI ANCHE >>> Carla Fracci, quelle ultime parole toccanti: “Rimangono i ricordi”

Eleonora Abbagnato Instagram: il successo social

A riprova dalla fama, del talento e dalla notorietà raggiunta dalla Abbagnato, non stupisce affatto che quest’ultima abbia un grande successo anche sulle piattaforme social come Instagram, dove sono tante le dimostrazioni di affetto e gli attestati di stima nei suoi confronti.

Dando un’occhiata all’account si può notare che, al momento, il numero di follower ammonta a circa 109 mila.

Eleonora Abbagnato, ballerina con il calcio nel destino: chi è il marito?
Post di E. Abbagnato (fonte foto: Instagram, @ eleonoraabbagnatoofficial)

Impostazioni privacy