Giampiero Boniperti: l’ultimo saluto commosso della Juventus

Giampiero Boniperti è morto. Poco fa la Juventus ha postato sui propri social una lunghissima lettera per ricordarlo e salutarlo.

Giampiero Boniperti e Roberto Baggio (Juventus)
Giampiero Boniperti e Roberto Baggio (Juventus)

Giampiero Boniperti ci ha lasciati durante la notte all’età di 92 anni. Poco fa sul proprio sito la Juventus ha pubblicato una lunga lettera per salutarlo. Il calciatore bianconero ha vissuto tutta la sua carriera con la maglia del club di proprietà degli Agnelli e negli anni recenti aveva rivestito anche la carica di presidente onorario.

La lettera si apre con un pensiero accorato a quello che viene definito “il presidentissimo”, una figura indelebile che ha scritto la storia del club bianconero. Nell’epistola online viene rimarcato come il pensiero di Boniperti sia poi assurto a vero e proprio slogan per la Juventus.

L’addio a Giampiero Boniperti

All’interno del comunicato c’è anche una galleria di foto storiche dell’attaccante. La lettera prosegue rimarcando come Boniperti abbia fatto dimenticare la guerra ai tifosi. Il calciatore infatti cominciò a muovere i primi passi in questo sport proprio nel 1946, in concomitanza della fine del secondo conflitto mondiale.

Nel comunicato la Juventus ha fatto un vero e proprio viaggio all’interno della carriera della sua ex stella che da oggi li guarderà da lassù. Naturalmente non può mancare il racconto della prima volta con la maglia bianconera, dopo un amichevole dove segnò 7 reti: “La mia vita nella Juve è cominciata il 4 giugno 1946, e dopo 65 anni sono qui per abbracciarvi tutti”.

LEGGI ANCHE >>> Giampiero Boniperti, chi era: moglie, età, carriera, vita privata e morte della leggenda bianconera

La lettera infine si chiude con un velo di tristezza: “Lassù, ora, c’è un’altra stella nel firmamento bianconero che brilla a mostrarci la rotta: quella di Giampiero Boniperti, che ha speso una vita con la Juventus, per la Juventus, e che ha saputo sempre indicarle la via. Grazie di tutto. Buon viaggio, Presidentissimo”.

Impostazioni privacy