Romana Petri, chi è: libri, marito, figlio e Jack London

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Romana Petri è stata finalista del rinomato Premio Strega nel 1998 e nel 2013 ed è considerata una delle più grandi scrittrici italiane.

Romana Petri (Twitter)
Scrittrice Romana Petri (Twitter)

Romana Petri è una delle scrittrici più amate del panorama editoriale italiano. Nata a Roma nel 1965 ha lavorato anche come traduttrice. Negli anni si è distinta per i suoi racconti immersivi, sempre visti da un punto di osservazione puramente femminile.

Romana Petri: età e altezza

  • Nome e cognome: Romana Petri
  • Data di nascita: 1965
  • Età: 56 anni
  • Altezza: Non disponibile
  • Segno Zodiacale: Non disponibile
  • Partner: Diogo Madre Deus
  • Luogo di nascita: Firenze

Critica letteraria e traduttrice oltre che scrittrice, Romana Petri si è occupata della trasposizione in italiano di testi in francese, spagnolo e portoghese. In particolare ha curato le traduzioni dei seguenti autori: Jean-Marie Gustave Le Clézio, Helena Marques, Alina Reyes, Ana Nobre de Gusmao, Anne Wiazemsky, Adolfo Bioy Casares, Joao Ubaldo Ribeiro, Ines Pedrosa.

Negli anni si è occupata anche di tradurre dall’inglese all’italiano Il diario di Adamo ed Eva di Mark Twain. Ha collaborato poi con la Rai dove è diventata autrice di radiodrammi e ha scritto anche per giornali come: Il Messaggero, La Stampa e L’Unità. Per quanto riguarda la produzione personale. I suoi libri sono stati pubblicati in tutto il mondo.

Marito, figlio, padre, vita privata e premi di Romana Petri

Scrittrice Romana Petri (Google Images)
Scrittrice Petri (Google Images)

La Petri è sposata con Diogo Madre Deus con il quale gestisce la casa editrice Cavallo di Ferro. La scrittrice si divide tra Roma e Lisbona. Il padre dell’autrice invece è Mario Petri, famoso basso-baritono e attore italiano morto nel 1985.

Il vero nome della Petri è Romana Pezzetta. Si conosce ben poco della sua vita privata, ma si sa che ha un figlio di 26 anni circa. Tra i suoi romanzi più apprezzati c’è sicuramente Figlio del lupo, dove parla dello scrittore Jack London.

LEGGI ANCHE >>> Chi è la nipote di Simona Izzo? Età, compagna e Instagram di Alice Venditti

Tra i vari premi vinti dalla scrittrice citiamo di seguito quelli più importanti: Premio Mondello, Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice, Premio Palmi, Premio Grinzane Cavour, Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo, Premio Fenice Europa, Premio Internazionale Bottari Lattes Grinzane, Premio Letterario Basilicata e Premio SuperMondello.