Federica Pellegrini, le dichiarazioni clamorose sul ritiro dal nuoto

Una delle più grandi atlete della storia del nostro paese, Federica Pellegrini ha annunciato il suo ritiro dal nuoto.

Federica Pellegrini, la paura insospettabile: cosa la spaventa
Federica Pellegrini (fonte foto: Instagram, @ kikkafede88)

Le sensazionali dichiarazioni di Federica Pellegrini non lasciano adito a dubbi. Siamo arrivati al capolinea della sua carriera, a dir poco densa di soddisfazioni nel nuoto stile libero.

Pellegrini ha avuto modo di partecipare a quattro rassegne olimpiche, con risultati eccezionali. La prima nel 2004, ad Atene, a soli sedici anni. Per lei fu medaglia d’argento, che le valse la soddisfazione di essere la più giovane atleta italiana a salire su un podio olimpico individuale. Nel 2008, alle olimpiadi di Pechino, vinse la prima medaglia d’oro, che fu anche la prima vetta olimpica femminile nella storia del nuoto.

Ai campionati del mondo di nuoto è stata l’atleta più vincente in una stessa gara grazie ai 4 ori, 3 argenti e 1 bronzo conquistati in otto diverse edizioni, sempre sul podio nei suoi 200 metri stile libero. Adesso, siamo arrivati al capolinea. Quando si fermerà la campionessa?

Federica Pellegrini, l’atleta delle grandi imprese riposerà presto

La “Divina”, come è stata soprannominata per evidenti meriti, parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo e prenderà parte all’International Swimming League, in programma dal 26 agosto al 30 settembre a Napoli. Non sarà a bordo piscina, invece, già agli Europei di Nuoto che si terranno a Roma nel 2022.

Per pochissimo non ha deciso di lasciare prima delle olimpiadi giapponesi: con due anni di posticipazione causa del Covid, Federica Pellegrini non ci sarebbe stata. Del resto, aveva programmato di appendere la cuffietta al chiodo e cambiare vita già nel 2021. “Resto positiva e tignosa”, ha dichiarato a Casa Sky Sport, determinata a conquistare qualche prezioso blasone olimpico anche stavolta.

LEGGI ANCHE >>> Federica Pellegrini, la scala che fa più paura

Poi ci sarà la gara di Napoli a fine anno. La vita da nuotatrice di Federica si chiuderà nelle vasche della città partenopea. Bisogna provare tutt’altro che malinconia. Ora si tratta solo di concluderà in bellezza una carriera leggendaria.

Impostazioni privacy