Alessandra Moretti chi è: età e carriera dell’eurodeputata del PD

Un volto stimato e noto della politica, Alessandra Moretti, eurodeputata del PD al Parlamento Europeo: chi è, tutte le curiosità su di lei

Chi è Alessandra Moretti, età e carriera dell’eurodeputata del PD
Alessandra Moretti, Fonte foto: Instagram (@ alessandramorettipd)

Alessandra Moretti è un personaggio molto noto, stimato ed apprezzato della politica, deputata del PD al Parlamento Europeo con il Partito del Socialismo Europeo: chi è e cosa c’è da sapere su di lei, le informazioni, i dettagli e le curiosità-

Una personalità che gode della fama del pubblico ed è in vista, la Moretti, che tutti coloro che sono soliti seguire con passione ed interesse i programmi della televisione che si focalizzano su approfondimenti e discussioni di temi politici di certo avranno già ascoltato pronunciarsi.

Ecco chi è, le curiosità, i dettagli e le informazioni, tutto quello che c’è da sapere su Alessandra Moretti.

Alessandra Moretti: chi è, età, altezza, peso, vita privata

  • Nome: Alessandra Moretti;
  • Data di nascita: 24 giugno 1973;
  • Età: 47 anni;
  • Segno zodiacale: Cancro;
  • Partner: Ignoto;
  • Professione: politica e europarlamentare;
  • Luogo di nascita: Vicenza, Veneto.
  • Altezza: 1,75;
  • Peso: ignoto.

La politica italiana, europarlamentare del Partito Democratico iscritta al gruppo dei Socialisti Democratici Alessandra Moretti nasce a Vicenza, nella Regione Veneto, il 24 giugno del 1973; pertanto quest’ultima ha, al momento, 47 anni ed è del segno zodiacale del Cancro.

Per quanto riguarda la sua biografia, è noto che nel 1989 diventa segretario dell’associazione studenti della sua città. La Moretti si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Urbino con una tesi in criminologia.

Dal 2001 si occupa della professione di avvocato matrimonialista. Un paio di anni dopo, nel 2003, è candidata alle elezioni comunali della sua città a sostegno della candidatura di Riboni a sindaco.

Qualche anno dopo è invece candidata alle elezioni provinciali di Vicenza a sostegno di Giorgio Carollo. Nel 2008 entra in consiglio comunale con ben 192 preferenze espresse nei suoi confronti. Fa parte della giunta comunale, nominata vicesindaco ed assessore a Istruzione e Politiche Giovanili del Comune.

LEGGI ANCHE >>> Macron schiaffeggiato: quando essere presidente diventa un problema (VIDEO)

La carriera di Alessandra Moretti: il PD e il Parlamento Europeo

Riassumendo in modo breve e parziale la sua carriera in politica, è noto che la Moretti entra nel 2009 nella direzione nazionale del PD. Nel 2013 viene eletta alla Camera dei Deputati ed è la relatrice del disegno di legge “Divorzio breve” che prevede la riduzione della tempistica della separazione da 3 ad 1 anno, in assenza di minori a 9 mesi.

Alle elezioni europee del 2014 viene eletta con tantissimi voti e assume dunque il ruolo di parlamentare europeo, da cui si dimette l’anno seguente; partecipa poi alle primarie in Veneto, che vince, sfidando alla presidenza della regione Luca Zaia, che ha però la meglio.

Nel 2019 si ricandida alle elezioni europee e viene eletta; entra a far parte della commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare, Delegazione per le relazioni con il Giappone ed è membro sostituto delle commissioni Trasporto e Turismo e Diritti della donna e l’uguaglianza di genere.

La vita privata di Alessandra Moretti: l’ex marito Tommaso e i figli

Quando si parla di personaggi di tale fama e notorietà, spesso nel pubblico scatta la curiosità e la voglia di conoscere maggiori aspetti e dettagli anche a proposito della vita privata dei suddetti.

Per quanto riguarda Alessandra Moretti, di lei si sa che è stata sposata con il suo ex marito, Tommaso, da cui ha avuto due figli.

La Moretti infatti è mamma di Guido e di Margherita. La coppia ha poi intrapreso strade diverse. In un’intervista di alcuni anni fa rilasciata a Vanity Fair, la nota politica ed europarlamentare rispondendo ad una domanda, spiegava come ci si sente a tornare single a 40 anni (all’epoca dell’intervista, ndr).

A tal riguardo, spiegava: “Non è male perché adesso so chi sono, cosa voglio. La vita e i dolori insegnano. Non mi sento sola, ho tanti amici, tanto lavoro da fare, e tanto da stare coi miei ragazzi”.

Alessandra Moretti e Massimo Giletti: una relazione tra di loro?

Restando sul tema della vita privata, pare che, stando a quanto riportato da molte voci e da diversi siti, ci sarebbe stata una relazione tra Alessandra Moretti e il noto giornalista, conduttore e autore televisivo Massimo Giletti.

Tra i due vi sarebbe stata infatti una storia che sarebbe poi giunta al termine, ma non sono al momento certi maggiori dettagli a tal riguardo e a proposito del suddetto rapporto.

LEGGI ANCHE >>> Guglielmo Epifani era sposato? Chi è la moglie Maria Giuseppina De Luca

Alessandra Moretti Instagram: il gran seguito social

A riprova della notorietà e della fama raggiunta, non stupisce affatto che la Moretti abbia un grande seguito anche sulle piattaforme social come Instagram.

Dando un’occhiata all’account si può notare che il numero dei follower ammonti, al momento, a circa 14,1 mila.

Chi è Alessandra Moretti, età e carriera dell’eurodeputata del PD
Alessandra Moretti, Fonte foto: Instagram (@ alessandramorettipd)

Entra nel gruppo offerte di lavoro, pensioni, bonus, invalidità - 104 e news