Federica Angeli, chi è? Età, peso, altezza, inchieste, vita privata, marito

Stasera su Rai 1 un film racconterà la sua storia. Ma chi è la giornalista Francesca Angeli? Tutto ciò che c’é da sapere su di lei.

Federica Angeli (wikipedia)
Federica Angeli (wikipedia)

Federica Angeli, interpretata da Claudia Gerini, sarà la protagonista di un film drammatico in prima assoluta stasera, su Rai 1. A mano disarmata è questo il titolo della pellicola che riassume eloquentemente il percorso di una delle giornaliste d’inchiesta più apprezzate d’Italia.

Ecco tutto ciò che c’é da sapere su di lei, per arrivare preparati.

Federica Angeli: chi è, età, altezza, peso, biografia

  • Nome: Federica Angeli
  • Data di nascita: 20 Ottobre 1975
  • Età: 45 anni
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Partner: Massimo ???
  • Professione: Giornalista d’Inchiesta e Giornalista Televisiva
  • Luogo di nascita: Roma
  • Altezza: ???
  • Peso: ???

Federica Angeli nasce nel 20 ottobre 1975 a Roma, da una famiglia benestante. La passione per il giornalismo l’ha accompagnata fin dalla tenera età. Si è laureata a l’Università La Sapienza in Sociologia, con una tesi sull’importanza del giornalismo freelance nei grandi quotidiani.

La sua carriera prende il volo già nel 1998, quando inizia la collaborazione per il prestigioso quotidiano nazionale la Repubblica. I suoi contributi relativi alla cronaca nera e giudiziaria le consentono di ricoprire il ruolo di redattrice della testata fondata da Scalfari già dal 2005.

Ha seguito in aula di tribunale gli sviluppi del caso Stefano Cucchi.

Federica Angeli, la carriera giornalistica: inchieste, scorta, Le Iene

A Federica Angeli sono sempre piaciute le sfide, in senso giornalisticamente inteso. Già all’inizio della sua carriera si è dedicata a delicate inchieste sulla criminalità e gli abusi di potere nella periferia della Capitale.

Le sue investigazioni su racket e corruzione della criminalità organizzata di Ostia ha contribuito in modo determinante a Nuova Alba, un’operazione di polizia grazie alla quale sono stati arrestati 51 criminali appartenenti ai clan più potenti della città.

In seguito al suo lavoro d’inchiesta, Angeli è stata minacciata di morte rivolte a lei e a tutta la sua famiglia. Dal 17 luglio 2013 le è stata dunque assegnata una scorta permanente, sulla base della pericolosità delle minacce dei clan di Mafia Capitale. Sono però arrivate anche le soddisfazioni: il 21 dicembre 2015 le è stato conferito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il titolo di Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana per il suo impegno nella lotta alle mafie.

Dopo gli arresti di molti uomini del Clan Spada di Ostia, con l’operazione Eclisse del 2018, arrivano nuove minacce, anche più concrete. I mafiosi incendiano le auto della sorella e del suo legale. Il 7 Aprile 2018 Federica Angeli riceve una busta contenente un proiettile, recapitata alla sede de Il Fatto Quotidiano, e la sua scorta viene rafforzata.

Federica ha partecipato a molte puntate del programma Le Iene. Alcuni servizi televisivi della redazione de Le Iene hanno infatti sottolineato la straordinaria rilevanza del suo lavoro. Moltissimo anche il sostegno e la solidarietà dimostrate da parte della popolazione da alcune manifestazioni spontanee ad Ostia.

Nell’ottobre 2020 è stata nominata Delegata della sindaca Virginia Raggi alle periferie e alla legalità.

Vita privata: sorella, marito, figli

Federica Angeli (Twitter)
Federica Angeli (Twitter)

Non molto è noto della vita privata di Federica Angeli. Conosciamo però volto e nome proprio del marito di lei, Massimo. La coppia ha una lunga vita relazionale alle spalle, e il supporto completo e incondizionato del marito non è mai mancato nemmeno nei momenti più difficili.

Massimo e Federica hanno tre figli: Lorenzo, Alessandra e Viola.

Impostazioni privacy