I Fatti Vostri, ricordate la sigla cantata da Fabrizio Frizzi?

Oggi siamo abituati ad ascoltare solo il jingle, ma la sigla del programma di Rai Due “I Fatti Vostri” aveva un testo ed era stato cantato, nella prima edizione, da Fabrizio Frizzi. 

Fabrizio Frizzi, I Fatti Vostri (Getty Images)
Fabrizio Frizzi, I Fatti Vostri (Youtube)

Almeno una volta nella vita siamo incappati nell’ascoltare la sigla de “I Fatti Vostri”, quella musichetta è entrata nelle casa di tutti, complice l’orario del programma che crea una maggiore interazione con il pubblico da casa. Oggi, al timone dello show di Rai Due che va in onda a mezzogiorno, c’è Giancarlo Magalli.

Tuttavia, in pochissimi sanno che a dare il via è stato Fabrizio Frizzi, nel dicembre del 1990, cantando la famosa sigla “Bla Bla Bla”, poi diventata solo un jingle di apertura del programma. Ancora oggi, quella base musicale di quasi trentuno anni fa è usata come sigla di apertura della trasmissione.

La sigla de “I Fatti Vostri”, Video

Era il lontano 3 dicembre 1990 quando a mezzogiorno in punto sbarcò su Rai Due la primissima puntata de “I Fatti Vostri”. Alla conduzione c’era un giovane Fabrizio Frizzi che, con il suo solito modo estroverso ed accogliente, ha intonato la sigla del nuovo programma di intrattenimento.

Il titolo della sigla era “Bla Bla Bla” oppure conosciuta come “La marcia della piazza” ed è stata scritta e composta da Fabio Frizzi, il fratello maggiore del conduttore scomparso nel 2018 a causa di alcune complicazioni di salute. Fabio, però, non è l’unico nome a comparire tra gli autori della sigla, insieme a lui ci sono anche Giulio Perretta e Michele Guardì, quest’ultimo è stato colui che ha ideato il format e portarlo in diretta sulle reti Rai.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Prossimi Congiunti (@prossimi.congiunti)

Il testo della sigla, scritto da Frizzi, Perretta e Guardì, è stato cantato da Fabrizio Frizzi nella prima edizione e per tutta la durata del programma. In seguito, quando la palla è passata a Giancarlo Magalli e agli altri conduttori (da Alberto Castagna a Massimo Giletti), la sigla diventa un semplice jingle, ovvero una basa musicale in formato ridotto lanciata all’inizio del programma.

LEGGI ANCHE >>> I Fatti Vostri, paura per Paolo Fox: “Non ce la fa”

Oggi, è impossibile non ammettere che “Bla Bla Bla” ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della televisione italiana ed è un marchio di fabbrica per il programma “I Fatti Vostri”.

Impostazioni privacy