Gigliola Cinquetti a 16 anni? Bellezza in bianco e nero, VIDEO

La cantante, attrice e conduttrice televisiva Gigliola Cinquetti è tra le ospiti di Amadeus a Sanremo 2021: la ricordate in bianco e nero a 16 anni?

Gigliola Cinquetti, la ricordate a 16 anni? Bellezza in bianco e nero
G. Cinquetti (fonte foto: YouTube)

Emozioni, grande entusiasmo, qualche polemica, tanta ironia, buona musica e l’assenza del pubblico, questi sono solo alcuni dei punti da evidenziare in merito alla prima serata di Sanremo 2021, il Festival della musica che si tiene all’Ariston che tanto sta facendo parlare di sé: tra gli ospiti della seconda serata c’è Gigliola Cinquetti.

Laura Pausini, Fausto Leali, Marcella Bella ed altri noti personaggi ancora, saranno tra gli ospiti infatti di questa sera, la seconda in onda su Rai 1 che fa entrare sempre più nel vivo la kermesse musicale; grande attesa c’è anche per lo spazio che vedrà come protagonista la nota ed amata Gigliola Cinquetti, che tanto ben conosce la scala e il palco del teatro dell’Ariston.

Alcune polemiche accompagnano l’evento in questi giorni, legate per lo più a chi ritiene che al tempo della pandemia non avrebbe dovuto aver luogo il Festival, e il cui entusiasmo è frenato della poltrone vuote del teatro. Punti di vista distante da altri che invece trovano nelle serate organizzate un momento di svago e di serenità, pur comprendendo le difficoltà del mondo dello spettacolo che ormai da tempo sta attraversando, a causa del Covid.

Polemiche a parte, non manca l’emozione nell’assistere a tante esibizioni così importanti e nel rivedere ospiti graditi, proprio come Gigliola. Non tutti la ricorderanno all’età di 16 anni, quando faceva parlare di sé e otteneva un incredibile successo con il brano “Non ho l’età“.

Prima di approfondire questo punto, però, alcune curiosità ed informazioni legate alla sua vita privata e alla sua carriera.

LEGGI ANCHE >>> Sanremo 2021 Elodie conquista con il suo look, il prezzo è da capogiro

LEGGI ANCHE >>> Fausto Leali, ospite della seconda serata di Sanremo 2021

Gigliola Cinquetti chi è: età, altezza, peso, data e luogo di nascita, biografia

  • Nome e cognome: Giliola Cinquetti;
  • Data di nascita: 20 dicembre 1947;
  • Età: 73 anni;
  • Altezza: 1,65 circa;
  • Peso: 57 circa;
  • Luogo di nascita: Verona.

La cantante, attrice e conduttrice televisiva italiana Gigliola Cinquetti, all’anagrafe Giliola, nasce a Verona il 20 dicembre del 1947 ed ha dunque 73 anni.

Un personaggio davvero molto noto del mondo dello spettacolo, la Cinquetti, che può vantare una carriera importante e condotta ai massimi livelli, con un altissimo grado di notorietà, importanti successi ottenuti, traguardi raggiunti e grosse soddisfazioni.

Chi la segue da tempo e con passione, ricorderà forse che la cantautrice si diploma al liceo artistico frequentato nella sua città di nascita, Verona, e consegue anche l’abilitazione all’insegnamento. Nel suo percorso di studi c’è stata anche l’università, ovvero la facoltà di Architettura e poi quella di Filosofia, pur senza però completarli.

È davvero giovanissima quando inizia la carriera da cantate professionista; Gigliola infatti inizia a farsi un nome, poi anche a livello internazionale, già da quando aveva soltanto 15 anni.

Tra le sua passioni non solo la musica, ma anche altre forme di arte e di espressione quali la pittura e l’arte, e si ricordano alcune copertine dei suoi dischi da lei realizzate come nel caso di La Bohème e Mistero. Nel corso degli anni, ha anche lavorato con di Caprio, scrittore di favole per bimbi, illustrando il libro Il pescastelle e, successivamente, Inchiostrino.

Gigliola Cinquetti carriera: Sanremo, Eurovision, Canzonissima, Domenico Modugno, televisione

Gigliola Cinquetti, la ricordate a 16 anni? Bellezza in bianco e nero
G. Cinquetti (fonte foto: YouTube, L’Invité)

Una carriera lunga, come detto, in cui la cantautrice ha saputo regalare fortissime emozioni sin da giovanissima.

Sin da bambina inizia a studiare pianoforte, all’incirca dai nove ai tredici anni, e supera anche degli esami al Conservatorio di Verona. Nel 1959, unica bambina tra i grandi, partecipa ad una manifestazione canora organizzata dall’enel.

Una vera e propria bambina prodigio che incanta la sua città con esibizioni magiche.

Nel 1963 arriva la vittoria del Festival di Castrocaro e subito dopo, l’anno successivo, il debutto a Sanremo e la vittoria in coppia con Patricia Carli, cantando il brano “Non ho l’età”.

Un brano che la porta a vincere anche l’Eurofestival; un successo internazionale che la porta a partecipare anche a programmi come Napoli contro tutti.

C’è ancora il Festival nella sua carriera con la vittoria in coppia con Domenico Modugno grazie al brano Dio come ti amo. La cantautrice non si ferma tanto che può vantare ben 12 partecipazioni al Festival di Sanremo, tre a Un disco per l’Estate, nove a Canzonissima, due all’Eurovision song context.

Non solo cantautrice ma anche personaggio del mondo televisivo e conduttrice, tra le sue apparizioni nei programmi tv, si citano alcuni in ordine sparso e in ruoli diversi, come: Uno mattina, Portobello, Tale e Quale show, Premiatissima.

E non è tutto, perché Gigliola ha vestito anche i panni di attrice in diversi film, come ad esempio: Canzoni, bulli e pupe, Questi pazzi, pazzi italiani, Le mie prigioni, I cavalieri che fecero l’impresa.

Gigliola Cinquetti da giovane, la ricordate a Sanremo a 16 anni con “Non ho l’età”?

Gigliola Cinquetti, la ricordate a 16 anni? Bellezza in bianco e nero
G. Cinquetti (fonte foto: YouTube, REMASTER)

Un’artista poliedrica ricca di talento, Gigliola, che come detto, ha avuto modo di dimostrare tutte le sue potenzialità e la sua bravura sin da giovanissima, quando faceva cantare gli italiani e i tanti telespettatori di Sanremo, diversi anni or sono.

Nel 1964, l’interpretazione del brano che la rese famosa, “Non ho l’età“, che la Cinquetti fece quando aveva soltanto 16 anni. Un coraggio e una determinazione tale da far esplodere la sua musica, incantando tutta Italia e anche altri Paesi che l’hanno seguita con attenzione nei suoi anni nel mondo della musica.

Dal video postato su YouTube dal canale “REMASTER“, è possibile apprezzare la sua interpretazione in bianco e nero, cogliere gli aspetti della sua bellezza da giovane, e della grande artista che già era in quel momento e che sarebbe ancor di più diventata in seguito.


Fonte video YouTube, REMASTER

Gigliola Cinquetti vita privata: il matrimonio con il marito Luciano Teodori e figli Giovanni e Costantino

Gigliola Cinquetti, la ricordate a 16 anni? Bellezza in bianco e nero
G. Cinquetti (fonte foto: YouTube, Rai)

Per quanto riguarda la vita privata di Gigliola, le informazioni disponibili non sono tantissime, ma si conoscono al riguardo, però, alcuni dettagli legati al suo matrimonio e dunque a suo marito Luciano Teodori, nonché ai figli avuti, Giovanni e Costantino.

La Cinquetti ha infatti spostato Teodori nel 1979, ma per un po’ il suo matrimonio non è stato reso noto a causa di ragioni professionali.

Da quanto noto, la cantante è tutt’oggi legata a suo marito, e dal matrimonio sono per l’appunto nati due figli, Giovanni nel 1980 e Costantino quattro anni dopo, nell’84.

Per quanto riguarda il primogenito, quest’ultimo è un noto storico, giornalista ed autore televisivo. Costantino invece ha ottenuto fama e successo in qualità di architetto, lavorando tra l’Italia e la Svizzera.

Con la nascita dei figli, la cantante scelse di allontanarsi per qualche tempo dalle scene, salvo poi farvi ritorno in un ruolo diverso, come conduttrice.

Impostazioni privacy