Enrico Mentana, dopo il divorzio chi è la nuova compagna del giornalista?

Enrico Mentana è un giornalista e conduttore televisivo molto famoso. Scopriamo qualcosa in più sulla sua carriera e sulla vita privata. 

Fonte getty images

Quest’oggi Enrico Mentana sarà ospite di Oggi è un altro giorno, programma e talk show condotto da Serena Bortone. Il programma è formato da un cast di tre opinionisti, definiti “affetti stabili”, chiamati a commentare i fatti del giorno, che cambiano di settimana in settimana.

Enrico Mentana è tra i giornalisti più amati e ammirati dal popolo italiano nonché fondatore e poi direttore del Tg5.

LEGGI ANCHE >>> Oggi è un altro giorno, colpaccio per Serena Bortone: incredibile ma vero

LEGGI ANCHE >>> Oggi è un altro giorno, Serena Bortone in imbarazzo

Enrico Mentana, chi è? Età e biografia

Fonte getty images
  • Nome e cognome: Enrico Mentana;
  • Data di nascita: 15 gennaio 1955;
  • Età: 66 anni;
  • Luogo di nascita: Milano;
  • Altezza: 175 cm;
  • Peso: 70 chili;
  • Instagram: @enricomentana.

Enrico Mentana è nato a Milano il 15 gennaio 1955 sotto il segno del Capricorno. Ha frequentato il Liceo Classico Alessandro Manzoni, aderendo prima al gruppo anarchico Movimento Socialista Libertario e poi al Partito Socialista Italiano.

Iscrittosi alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università Statale di Milano, in realtà non si è mai laureato. Il 2 febbraio 1982 diviene giornalista professionista.

Enrico Mentana, la carriera

Nel 1980 Enrico Mentana viene assunto alla Rai presso la redazione Esteri del TG1. Tra le sue molte telecronache figura quella del matrimonio tra Carlo d’Inghilterra e Lady Diana. La prima intervista famosa che compie fu quella alla madre di Mehmet Ali Ağca subito dopo l’attentato di piazza San Pietro.

Comincia la sua rapida carriera, che lo porta ad essere prima inviato e conduttore del TG1, poi redattore capo di Speciale TG1, prendendo il posto di Alberto La Volpe. Il 16 gennaio 1989 è nominato vice direttore del TG2.

Mentana, inoltre, a soli 37 anni, ricopre l’incarico di direttore del, all’epoca appena nato, Tg5, di cui condusse la prima edizione serale trasmessa il 13 gennaio 1992 alle 20:00. Gli ascolti del TG5 superavano quasi sempre i sette milioni di ascoltatori, sorpassando anche il TG1, facendo diventare Mentana uno dei mezzibusti più famosi.

Su Canale 5 nel 1998 conduce insieme a Maurizio Costanzo tenne una serata-tributo a Mike Bongiorno, Corrado e Raimondo Vianello, replicata l’anno seguente con Vittorio Gassman, Alberto Sordi e Monica Vitti.

Enrico Mentana, l’esonero dalla Rai e i nuovi programmi

Purtroppo l’11 novembre 2004 Mentana annuncia in diretta che la Rai lo esonera dalla direzione del TG5, sostituendolo con Carlo Rossella, lasciando così il tg che ha fondato e diretto per quasi 13 anni.

Il 5 settembre 2005 ha esordito con un nuovo programma d’informazione, Matrix, e condotto tre volte a settimana in seconda serata.

Nel dicembre 2018 avvia una nuova iniziativa editoriale, Open, un giornale online diretto da Massimo Corcione la cui redazione è composta da 25 giovani giornalisti.

Francesca Fagnani, compagna di Enrico Mentana

Fonte instagram (@frafagni)
  • Nome e cognome: Francesca Fagnani;
  • Data di nascita: 1978;
  • Età: 42 anni;
  • Altezza: non disponibile;
  • Peso: non disponibile;
  • Instagram: @frafagni

Nonostante la riservatezza del giornalista di La7 Enrico Mentana, è ormai nota l’identità della sua nuova compagna, Francesca Fagnani. I due si sono uniti dopo la fine del matrimonio di Mentana con la modella ex Miss Italia 1987, Michela Rocco di Torrepadula.

Francesca Fagnani è una giornalista e conduttrice originaria di Roma, dove tutt’oggi vive. Curiosa del mondo che la circonda sin da bambina, si è avvicinata al giornalismo dopo aver fatto tutt’altro. Infatti la nostra giornalista ha un dottorato di ricerca n filologia dantesca, ma poi nel 2001, si presentò negli uffici Rai e chiese se avevano bisogno di qualcuno che mettesse a posto le cassette, come ha svelato a Vanity Fair. 

Ha iniziato quindi con uno stage e ha poi scalato le vette delle televisione. La sua carriera in tv è iniziata con Ballarò, al fianco di Michele Santoro. Poi è arrivata la conduzione di Belve e nel 2020 è al timone del programma di approfondimento sull’attualità del giovedì sera su Rai 2, Seconda linea, condotto insieme ad Alessandro Giuli.

Enrico Mentana e Francesca Fagnani, insieme da 7 anni

Fonte instagram

Il celebre giornalista ha alle spalle una prima relazione di cui si sa davvero poco, dalla quale sono nati i suoi due figli maggiori: Giulio e Vittoria. Nel 2002 sposò la conduttrice televisiva, nonché Miss Italia 1987 Michela Rocco di Torrepadula, dal loro matrimonio sono nati Alice e Stefano. Nel 2013 Montana firma le carte del divorzio ed intraprende la sua relazione attuale, che sembra scorrere a gonfie vele ed essere approvata dalla numerosa prole.

I due vanno molto d’accordo e la Fagnani dichiara in molte intervista di stare molto bene con tutti e quattro i figli del suo compagno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Fagnani (@frafagni)

Impostazioni privacy