Ticket sanitario 2021: ecco i requisiti utili per l’esenzione

Quali sono i requisiti utili per l’esenzione 2021? Ecco una breve guida per comprendere quali vantaggi è possibile ottenere.

Ticket sanitario
Esenzione ticket sanitario

Anche quest’anno con la nuova Legge di Bilancio c’è attesa per conoscere quali saranno i requisiti utili per accedere all’esenzione del ticket sanitario. Generalmente, cosi come avvenuto negli anni passati, la tipologia di soggetti che saranno dunque esenti dal pagamento delle spese sanitarie, sarà valutata in base a due aspetti predominanti: età e reddito. La nuova normativa a riguardo, non si discosta più di tanto, in fin dei conti, dalle linee guida delle passate annate.

Per quel che riguarda l’età, oltre la quale o in alcuni casi, entro la quale si ha diritto all’esenzione dal pagamento del ticket sanitario, non ci si distanzia dalle precedenti formule. Avranno diritto all’esenzione gli over 65 e gli under 6. In entrambi i casi, chiaramente nel primo caso, la valutazione appare più consona, il reddito medio inferiore non deve superare i 36.151,98 euro annui. Discorso diverso, ma pur sempre invariato per la classificazione dei cittadini in base al reddito annuo percepito.

LEGGI ANCHE >>> Dove c’è Barilla.. c’è bonus: operai premiati dall’azienda

LEGGI ANCHE >>> Bonus ristrutturazioni 110% una fregatura? L’episodio smascherato da Striscia

Ticket sanitario 2021: esenzioni in base al reddito annuo percepito

Il discorso varia se si passa all’esenzione in base al reddito annuo percepito dal singolo cittadino. Nulla di diverso sostanzialmente dalle passate considerazioni a riguardo, ma è giusto, in ogni caso, fornire una dettagliata spiegazione in merito. Esentati dal pagamento del ticket sanitario, coloro che avranno maturato nel corso dell’anno precedente un reddito annuo al di sotto degli 8.263,31 euro, reddito che passa a 11.362, 05 euro in presenza di un coniuge.

Nel caso in cui, inoltre, si riscontri la presenza di un figlio a carico andrà ad aggiungersi alla soglia di reddito, una ulteriore quota di 516,46 euro. In questo caso, l’età dell’interessato per l’esenzione dal ticket sanitario deve superare i 60 anni.

L’importo di 8.231,31 euro, rappresenterà la soglia massima anche per i disoccupati che andranno a richiedere l’esenzione dalle spese sanitarie. In questo caso, in presenza di figli a carico, va considerata la stessa misura applicata per gli over 60. I titolari di assegno sociale, inoltre, restano automaticamente esclusi dal pagamento delle spese sanitarie.

Impostazioni privacy