Mariolina Cannuli, la proposta di Berlusconi che non ha potuto rifiutare

Ricordate Mariolina Cannuli, la mitica annunciatrice Rai? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul suo conto, cosa fa nella vita e ch è suo marito.

Ricordate Mariolina Cannuli, la mitica annunciatrice Rai? Ecco tutto quello che c'è da sapere sul suo conto, cosa fa nella vita e ch è suo marito.

Dal 1961 al 1994, Mariolina Cannuli è stata uno dei volti più amati della televisione italiana. La conduttrice ha infatti ricoperto il ruolo di annunciatrice, conosciute anche come Signorine Buonasera.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla donna che nel 2020 ha compiuto la bellezza di 80 anni, ha un marito o dei figli? Ma sopratutto dove vive e cosa fa oggi.

LEGGI ANCHE>>>Signorine Buonasera: reunion per i 90 anni di Nicoletta Orsomando

LEGGI ANCHE>>>Mariolina Cannuli, oggi è così ricordate com’era la Signorina Buonasera?

Mariolina Cannuli, chi è? Età, altezza, peso

Mariolina Cannuli
foto Instagram

Nome e Cognome: Mariolina Cannuli

Data di nascita: 15 ottobre 1940

Luogo di nascita: Siena

Età: 80 anni

Peso: \

Altezza: \

Il 15 ottobre 1940 è nata a Siena Mariolina Cannuli, le origini della Signorina Buonasera sono siciliane, suo padre è infatti nativo della provincia si Siracusa. Quello che non tutti sanno è che Mariolina è figlia d’arte, sua mamma era infatti l’attrice teatrale Minù Calimera.

Mariolina dopo aver portato a termine la maturità scientifica si è iscritta presso la facoltà di Scienze Politiche, è in questo periodo che inizia la sua attività di speaker per la trasmissione radiofonica Classe Unica.

Mariolina Cannuli, così è diventata la femme fatale Signorini Buonasera

Nel 1961 tutto cambia nella vita di Mariolina, vince infatti il concorso per annunciatrici per il Secondo Programma – oggi Rai 2. Dopo aver vinto Mariolina ha iniziato a lavorare per gli studi della Rai di Roma per poi trasferirsi in quelli di Milano nel 1977 dove è rimasta fino al 1977.

Il suo primo annuncio non è stato tuttavia in Rai, l’annunciatrice ha iniziato infatti annunciando i voli a Fiumicino, tuttavia quello che non tutti sanno è che il suo sogno nel cassetto era quello di lavorare come hostess “Avrei voluto fare la hostess di volo, ma mia madre, essendo io figlia unica, aveva paura e non mi faceva volare.”

foto facebook

Quattro provini prima di ottenere il posto “All’ultimo mi presentai vestita di azzurro con la divisa dell’Alitalia”, stupì tutti traducendo simultaneamente l’annuncio datole da Sergio Pugliese in inglede.

Grazie alla sua voce sensuale e alla sua incredibile presenza scenica tra gli anni Sessanta e Settanta era considerata la femme fatale delle annunciatrici. Questo almeno fino agli anni Ottanta, quando ‘questo ruolo’ è stato ricoperto da Beatrice Cori. L’ultimo annuncio di Mariolina risale al 26 dicembre 1994.

Tuttavia non ha mai lasciato del tutto il mondo della televisione, spesso si è fatta notare come presidente di giuria di Verdetto Fanale, il programma condotto da Veronica Maya. Da settembre 2020 è opinionista di Italia Sì al fianco d Marco Liorni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mariolina Cannuli (@mariolinacannuli)

L’imitazione di Alighiero Noschese a Doppia Coppia e la popolarità come conduttrice di Mariolina

A rendere ancor più popolare Mariolina l’imitazione di Alighiero Noschese a Doppia Difesa a dir poco esilarante. I due hanno anche avuto modo di condividere il palco scenico per diverse trasmissioni nel corso degli anni Sessanta.

“Per il primo annuncio di sera mi ero messa uno chemisier bianco con i risvolti di raso” a ricordato Mariolina su Tv Sorrisi e Canzoni, al tempo la Tv era ancora in bianco e nero e quindi il suo abito avrebbe risaltato eccessivamente sotto le luci. Per questo le diedero un boa di struzzo “ma durante l’annuncio le piume si attaccavano al labbro e sputacchiavo di qua e di là.”

Per questo Mariolina ha affiancato alla carriera di annunciatrice anche quella di conduttrice televisiva, ha avuto modo di presentare numerose trasmissioni come:

    • Canzonissima il giorno dopo
    • Milledischi
    • Circo Studio
    • Vedo sento parlo
    • Tatromusica
    • Il Pomeriggio
    • La domenica sportiva
    • Tv Story

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mariolina Cannuli (@mariolinacannuli)

Nel 1977 Silvio Berlusconi le chiese di lavorare nel dietro le quinte, curando le voci di giovani alle prime armi che oggi sono diventate grandi volti della Tv, come Licia ColòPatrizia RossettiPaola PeregoSabrina Salerno.

La carriera come attrice

Nel corso della sua lunga carriera Mariolina ha avuto modo di interpretare anche due film che hanno fatto la storia della Commedia all’Italiana: nel 1969, Amore mio aiutami con Alberto SordiMonica Vitti; nel 1971 è poi approdata sul set di Mazzabubù…Quante corna stanno quaggiù? con Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Carlo Giuffré ed Isabella Biagini.

Nel 1977 è stata la volta di Valentina, una ragazza che ha fretta, per la regia di Vito Molinari.

Mariolina Cannuli e l’attività di cantante

Mariela ha dimostrato di essere un’artista poliedrica e dalle grandi doti canore, grazie alle quali ha avuto modo di destreggiarsi con alcune performance. Tra tutte nel Capodanno del 1991 ha incantato tutti con la sua relazione con Night and Day.

Discografia

      • Nel 1969 Il mo ragazzo se ne va / Quando una stella cade
      • Nel 1971 Ciao, amore mioCiao amore mio – versione strumentale
      • 1979 La punturella…zac / La storia di Ulisse

Mariolina Cannuli, la vita privata: dal primo matrimonio con Marco Lami

Il primo matrimonio di Mariolina è avvenuto con Marco Lami, il noto regista radiofonico, tuttavia come svelato in una recente intervista per Oggi è un altro giorno la loro unione non andò per il meglio “Il primo marito è durato già pochissimo, il secondo ho ribaltato la situazione e non è andata bene neanche quella.”

Dal primo matrimonio sono nati due figli, Filippo e Mattina, mentre dal secondo la figlia Alessandra. Per amore loro pensò anche di lasciare il mondo della televisione. Oggi è una donna single ma serena, ormai realizzata. “Ho 5 nipoti, il rapporto è fantastico, quando non ci sono è come se non ci fossero, appena entrano in casa sono solo ed esclusivamente per loro.”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mariolina Cannuli (@mariolinacannuli)

Entra nel gruppo offerte di lavoro, pensioni, bonus, invalidità - 104 e news