Nino Frassica, quella volta che ha commosso l’Italia: indimenticabile

VIDEO – L’amato personaggio del mondo dello spettacolo Nino Frassica è ospite di I Soliti Ignoti, da Amadeus su Rai 1: quella volta che ha commosso l’Italia

Nino Frassica, quella volta che ha commosso l'Italia: indimenticabile
Nino Frassica (fonte foto: GettyImages)

Un personaggio del mondo dello spettacolo amatissimo e noto davvero a tutti, che da anni grazie ad una incredibile carriera fa sorridere ed emozionare il pubblico, l’amato Nino Frassica è ospite di I Soliti Ignoti, il programma dal grande successo condotto su Rai 1 da Amadeus: quella volta in cui fece commuovere tutt’Italia.

Attore, comico, conduttore televisivo e conduttore radiofonico, Nino non ha bisogno di presentazioni grazie alla fama e al successo che è riuscito ad ottenere nel corso degli anni in cui ha svolto e continua a svolgere al massimo la sua professione.

Tante sono le emozioni che è riuscito a suscitare con la propria interpretazione nei diversi progetti a cui ha preso parte nel tempo, proprio come quelle splendide parole che colpirono gli italiani.

Tuttavia, ci sono aspetti e curiosità che il grande pubblico probabilmente non conosce, legate alla sua carriera e/o al suo privato.

Nino Frassica, quella volta che ha commosso l'Italia: indimenticabile
Post N. Frassica – Soliti Ignoti (fonte foto: Facebook, I Soliti Ignoti – il ritorno)

LEGGI ANCHE >>> Amadeus – Ibrahimovic retroscena sulla sua partecipazione a Sanremo

LEGGI ANCHE >>> Simone Montedoro, il capitano Tommasi di Don Matteo: la malattia sconfitta e il ritorno alla vita

Nino Frassica chi è: età, altezza, moglie, figli, data e luogo di nascita

  • Nome e cognome: Antonino Frassica;
  • Data di nascita: 11 dicembre 1950;
  • Età: 70 anni;
  • Altezza: 1,68 circa;
  • Peso: 85 chili circa;
  • Luogo di nascita: Messina.

L’amato e seguitissimo personaggio del mondo dello spettacolo Nino Frassica nasce a Messina l’11 dicembre del 1950 ed ha 70 anni.

Da anni, grazie al proprio talento, alla bravura, alla presenza scenica e a tante altre caratteristiche e doti che tutti i suoi che lo seguono da tempo gli attribuiscono e riconoscono, tiene compagna al pubblico facendo sorridere ed emozionare.

Può vantare una lunga ed incredibile esperienza, e di lui sa, rispetto ai primi tempi, che già negli anni ’80 prende parte ad alcuni spettacoli teatrali ed appare nelle tv locali di Messina, facendosi notare da Renzo Arbore.

Proficua la collaborazione con quest’ultimo, come si evince, ad esempio, dalla partecipazione  al varietà ‘Quelli della notte‘, nella parte di frate Antonino da Scasazza. Senza dimenticare anche ‘Indietro tutta!“, nei panni di presentatore.

Nino Frassica film e carriera: una filmografia immensa per l’attore di Messina

È davvero difficile riuscire a riassumere in poche righe quella che è davvero una carriera infinita, per Frassica, costellata di successi, traguardi e grandi soddisfazioni, nonché ruoli di grande spessore insieme a registi importanti ed attori noti.

Rispetto alla sua carriera, per citarne solo alcune in ordine sparso, si ricordano le sue apparizioni in diversi progetti, come: FF.SS.” – Cioè: “…che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?”, Sognando la California, Eccezzziunale veramente – Capitolo secondo… me, Baaria, La scomparsa di Patò, The Tourist, Uno di famiglia.

Una carriera da attore ad altissimi livelli, che si incrocia con tante altre esperienze fatte da Nino, come ad esempio in tv, al teatro o in radio.

Nino Frassica tv: Don Matteo, Fratelli Caputo e tanto altro ancora

Nino Frassica, quella volta che ha commosso l'Italia: indimenticabile
Nino Frassica, Fonte foto: Youtube (@Rai)

Se la carriera sul grande schermo di Nino è davvero immensa, di certo non meno importante è quella sul piccolo schermo, in tv, sia per quanti riguarda le partecipazioni a serie tv come Don Matteo, per citarne una, ma anche rispetto ai tanti programmi in cui è apparso ed appare, come Affari tuoi – Viva gli sposi!, Che Tempo che Fa, le Iene o Domenica In.

Tra le interpretazioni maggiormente apprezzate dal pubblico, c’è quella in Don Matteo accanto a Terence Hill, dove veste i panni di Antonino “Nino” Cecchini sin dalla prima stagione.

Come noto, il ruolo che riveste nella serie è di Maresciallo dei carabinieri, all’anagrafe Antonio, amico di Don Matteo e suocero del capitano Tommasi.

Nino Frassica A Mare si gioca Video: quella volta a Sanremo dove commosse tutti

Nino Frassica, quella volta che ha commosso l'Italia: indimenticabile
N. Frassica (fonte foto: YouTube, MusicHome TV)

Un personaggio abituato a far ridere di gusto e a portare spensieratezza al suo pubblico, Nino, che grazie alle enormi doti da attore, al senso dell’umorismo e al talento comico, si è contraddistinto per essere fonte di assoluto divertimento.

Ma Frassica non è di certo solo questo e più volte lo ha dimostrato negli anni, proprio come accadde a Sanremo qualche anno fa, nel 2016, con l’interpretazione di ‘A Mare si gioca’, una toccante poesia scritta insieme a Tony Canto, dove si tratta il tema dei bambini e dei migranti, con un collegamento alle tragedie familiari dei migranti di Lampedusa.

In basso, il video condiviso su YouTube da ‘MusicHome TV’ che i fan più attenti di Nino e di Sanremo ricorderanno.

Nino Frassica figli e coniuge: il legame con la seconda moglie Barbara Exignotis, l’ex Blondie

Un personaggio noto ma allo stesso tempo riservato, Nino Frassica, che ha sempre fatto parlare di sé per la sua bravura e per la sua carriera, e di cui si sa poco tutto sommato, per quanto riguarda la vita privata.

Chi lo segue da tempo e con passione, ricorderà che Nino è stato sposato con la sua prima moglie, Daniela Conti, dal 1985 al 1993. Successivamente, Frassica ha trovato l’amore con l’ex attrice a luci rosse, nota con il nome di Blondie, Barbara Exignotis.

I due sono convogliati a nozze nel 2018, con una cerimonia molto semplice tenutasi al Municipio di Roma davanti a pochi intimi, tra amici e Valentina, la figlia di Barbara avuta da una precedente relazione.

Nino, invece, come noto, non ha mai avuto figli.

Nino Frassica patrimonio: quanto guadagna?

Nino Frassica, quella volta che ha commosso l'Italia: indimenticabile
N. Frassica (fonte foto: Instagram,@ ninofrassicaoff)

Con un personaggio dal così grande successo, è naturale che la curiosità dei fan si accenda per molti aspetti legati proprio a Nino, così come avviene un po’ per tutti quei grandi volti televisivi e del cinema che hanno raccolto tanto successo in carriera.

Tuttavia, non vi sono informazioni certe rispetto al patrimonio dell’attore messinese, né si conosce quanto guadagna.

Stando a quanto riportato da ‘Lanostratv‘, in un articolo incentrato sugli stipendi degli attori da fiction, si legge che Terence Hill guadagnerebbe poco meno di un milione di euro per il suo ruolo in Don Matteo, mentre Nino chiederebbe una cifra pari a 500 mila euro per una fiction da sei puntate.

Nino Frassica libro: “Vipp, Tutta la Veritàne”

Nino Frassica, quella volta che ha commosso l'Italia: indimenticabile
Post Instagram di N. Frassica (fonte foto: Instagram,@ ninofrassicaoff)

Oltre ai tanti ruoli interpretati, al successo in tv e al teatro, Nino ha anche scritto diverse opere narrative, tra cui l’ultimo libro uscito, “Vipp, Tutta la Veritàne”, un’opera divertentissima in cui l’autore ha dato il meglio di sè.

Edito Einaudi Stile Libero Extra, proprio sul sito della casa editrice al riguardo si legge: “Un libro di una comicità irresistibile. Con i rovesciamenti linguistici e gli aneddoti surreali che l’hanno reso celebre, Nino Frassica scrive un divertente catalogo dei vip – anzi, dei vipp – che conosce di persona, tra amori disastrosi, tic, segreti inconfessabili, vanità e bizzarrie.”

Impostazioni privacy