Succo d’arancia, tra benefici e curiosità: quanto berlo?

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:55

Il succo di arancia non è solo una bevanda gradevole ma ha anche importanti proprietà e benefici. Siamo sicuri che faccia bene berla tutti i giorni?

Stock Adobe

Le arance sono un frutto invernali, le prime spuntano in autunno e possono essere reperibili fino a primavera. Esistono numerose varietà di arance nel mondo e tra le più comuni e conosciute abbiamo le arance Taracco, le arance Rosse e le Sanguinello, caratterizzate da una polpa rossa che ricorda, appunto, il sangue.

Tra i frutti più apprezzati e utilizzate le arance hanno grandi possibilità di utilizzo: dalla spremuta ai dolci, fino alle insalate, riescono ad essere un ingrediente efficace e un valido alleato in cucina.

LEGGI ANCHE>>>Acqua di cottura della pasta: guai a gettarla nel lavandino!

LEGGI ANCHE>>>5 alimenti che uccido l’Eros, insospettabili nemici sotto le lenzuola

Succo di arancia, fa bene berlo tutti i giorni?

Il succo di arancia non è solo una bevanda gradevole ma ha anche importanti proprietà e benefici. Siamo sicuri che faccia bene berla tutti i giorni?
Adobe stock

Quello che rende le arance un frutto davvero incredibile sono le sue numerose proprietà dal punto di vista nutrizionale. In particolar modo il succo di arancia ha un contenuto di zuccheri semplici moderati e da un buon apporto di sali minerali e vitamine.

Sono molteplici le proprietà benefiche del succo d’arancia, oltre all’alto contenuto di vitamina C, ottima alleata del sistema immunitario, offre anche benefici dal punto di vista della vista e della pelle. La spremuta ha inoltre effetti antiossidanti, grazie in particolar modo alla presenza di epseridina, che sembra avere un’azione protettiva anche a livello nutrizionale.

Non solo, il potassio contenuto nelle arance (200mg per 100 ml di succo) è importantissimo per numerosi aspetti della nostra salute: dalla ritenzione idrica, all’eccitabilità muscolare fino alla prevenzione del colesterolo ldl. Il consumo di succo ogni giorno fa solo che bene, ma quanto berne?

Quanto succo d’arancia al giorno?

Come depurarsi prima di Pasqua? Ecco alcune idee per restare in forma
Succo d’arancia, Fonte foto: Pixabay

La quantità giusta di succo da bere ogni giorno è di circa 2-3 frutti. Ecco il contenuto di circa 100 ml di spremuta:

  • 90 Calorie (45 kcal /100 ml)
  • 10,4 g Carboidrati
  • 8,4 g zuccheri semplici
  • 50 mg Vitamina C
  • 200 UI carotenoidi
  • 200 mg di Potassio

Il consumo giornaliero di spremuta in ml è di circa 150/200 ml, un bicchiere.

Come si conserva il succo d’arancia?

Succo d'arancia per dimagrire: ecco come funziona e gli altri benefici
Arance, Fonte foto: Pixabay

Il succo di arancia va conservato in luogo fresco e asciutto in recipienti di vetro. Tuttavia è meglio un consumo istantaneo della spremuta, così da assimilare al meglio vitamine, proprietà e benefici vari.

Con il passare del tempo, infatti, il processo di ossidazione causa l’azzeramento del livello di vitamina C.

Quando si beve la spremuta d’arancia?

La spremuta può essere bevuta al mattino

Quanto tempo si può conservare la spremuta d’arancia?

Meglio non superare i 2-3 giorni di conservazione.