Dormire bene: 5 cose da non fare prima di andare a letto

ULTIMO AGGIORNAMENTO 23:12

Dormire bene è utile soprattutto per evitare lo stress e il cattivo umore durante la giornata: ecco 5 cose da non fare prima di andare a letto

Dormire bene: 5 cose da non fare prima di andare a letto
Sonno, Fonte foto: Pixabay

Dormire bene è un vero e proprio toccasana per la nostra salute, il nostro umore ed anche il nostro livello di stress, ma cosa possiamo fare per migliorare il riposo? 5 cose da non fare prima di andare a letto.

Anche se prima di andare a letto osserviamo alcune regole che conosciamo come quella di consumare una cena non molto calorica, oppure fare un bel bagno ristoratore può capire che durante la notte siano poche le ore di sonno che riusciamo a fare.

Ovviamente, come sarà capitato già ad ognuno di noi, il mattino successivo diventa pesante, stressante e soprattutto non vi è voglia di fare nulla.

Secondo quanto spiegato dall’Associazione Italiana di Medicina del Sonno, un terzo degli italiani in età adulta dorme poco, male e il riposo risulta molto agitato.

Insomma, c’è qualcosa che non va, ma soprattutto cosa non bisogna assolutamente fare prima di recarci a letto.

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Dormire bene ed errori da non commettere: ecco cosa non dobbiamo fare prima di riposare

Dormire bene: 5 cose da non fare prima di andare a letto
Donna che riposa, Fonte foto: Pixabay

Sono diverse le cose da non fare prima di andare a dormire, ma di seguito vi segnaliamo 5 errori da non commettere assolutamente: ecco quali sono.

1 – Lavorare: una delle cose assolutamente da non fare prima di andare a dormire è lavorare. Questa può essere davvero una pessima abitudine in quanto lo stress e le cattive sensazioni provocate dal lavoro resteranno per tutta la notte e non ci consentiranno di riposare in pace.

2 – No alcol: tutti noi siamo abituati a pensare che un buon bicchiere di vino possa farci riposare più tranquilli: assolutamente no! L’alcol, in realtà, interferisce con la fase REM del sonno e di conseguenza il nostro riposo durerà di meno.

3 – No ai social prima di dormire: secondo uno studio condotto dal Lighting Research Center del Rensselaer Polytechnic Institute di New York le luci bianche e blu del cellulare impedirebbero al nostro cervello di rilasciare melatonina e di conseguenza il nostro sonno risulterà più disturbato. Quindi, morale della favola, abbandonate i vostri cellulari un’ora prima di andare a letto.

4 – Evitare le bevande: almeno un’oretta prima di andare a dormire cerchiamo di evitare di bere in quanto, durante la notte, sicuramente la voglia impellente di andare al bagno sarà insistente e il nostro sonno sarà così rovinato.

5 – No agli zuccheri e ai cibi piccanti: gli zuccheri non permettono il giusto riposo ed anche il cioccolato fondente non fa eccezione a causa della quantità di caffeina contenuta al suo interno. Anche i cibi piccanti sono da evitare perché spesso possono portare reflusso gastroesofageo e disturbare così il nostro sonno.