Fortissima scossa di terremoto al largo del Giappone: rischio tsunami

Una violentissima scossa di terremoto è stata registrata al largo della costa giapponese. Il rischio tsunami è più che concreto.

Terremoto
Terremoto

Terribile scossa di terremoto avvertita al largo delle coste del Giappone. La località interessata dalla scossa, non lontana dalla zona della centrale nucleare di Fukushima, non fa sorridere di certo i milioni di abitanti terrorizzati dalla possibilità che proprio la centrale possa in qualche modo subire e fare dei danni. Ancora vivo il ricordo degli ultimi forti terremoti nel paese, e ancor di più quello dell’incidente proprio alla centrale nucleare.

Nel paese e sulla costa interessata c’è tanta paura per il rischio tsunami. Anche in quel caso il ricordo vivo degli ultimi avvenimenti nel paese non fa di certo dormire sonni tranquilli a tutti i giapponesi. Pochi giorni fa la stessa situazione ha riguardato una zona dell’oceano pacifico di fronte la Nuova Caledonia, violentissime scosse che hanno letteralmente terrorizzato per giorni, gli abitanti di moltissime isole li, nei dintorni.

LEGGI ANCHE >>> Forte scossa di terremoto nell’Adriatico: interessata la costa abruzzese

LEGGI ANCHE >>> Nuova Caledonia ancora scosse: le sirene d’allarme mettono i brividi (VIDEO)

Fortissima scossa di terremoto al largo del Giappone: intensità della scossa e rischi concreti

 

Un terremoto di magnitudo Mwp 7.1 è avvenuto nella zona: Near east coast of eastern Honshu, Japan [Sea: Japan], il

  • 13-02-2021 14:07:51 (UTC) 2 ore, 49 minuti fa
  • 13-02-2021 15:07:51 (UTC +01:00) ora italiana
  • 13-02-2021 23:07:51 (UTC +09:00) orario locale nella zona del terremoto (Asia/Tokyo)

con coordinate geografiche (lat, lon) 37.73141.74 ad una profondità di 63 km.

Il rischio concreto, ora è che si possano andare a creare dinamiche nelle acque nei pressi delle coste, tali da produrre onde anomale, cosi come purtroppo già capitato proprio nel paese qualche anno fa. Il panico tra i cittadini è subito scattato e si pensa alle misure di sicurezza e precauzioni che in questo caso è meglio adottare e rispettare.

Impostazioni privacy