Sanremo, chi è stato il primo presentatore della kermesse canora

Sanremo è alle porte, la più attesa kermesse canora dell’anno sta per cominciare, nonostante lo spostamento. Sapete chi è stato il primo presentatore del Festival.

Sanremo

Amadeus è sicuramente, per ora, l’ultimo conduttore in ordine di tempo a calcare il palco dell’Ariston che aprirà le sue porta il 2 Marzo per cinque serate, fino alla finale del 6 Marzo. Insieme a lui anche il bis di Fiorello, oltre ad altri volti noti dello spettacolo.

Sarà una delle edizione più strane delle storia della kermesse, considerando che sarà anche la prima senza pubblico e con delle regole molto strette in fatto di distanziamento, tutto per poter rispettare le regole per il Covid del Comitato Tecnico Scientifico. Ma scopriamo insieme chi è stato il primo presentatore del Festival.

LEGGI ANCHE>>> Festival di Sanremo, chi lo ha presentato più volte?

LEGGI ANCHE>>> Sanremo 2021, che succede se un cantante è positivo?

Sanremo chi è stato il primo presentatore?

Sanremo
foto facebook

Nome: Nunzio Filogamo
Data di nascita: 20 Settembre 1902
Data di morte: 24 Gennaio 2002
Luogo di nascita: Palermo

E’ proprio lui il primo presentatore storico della kermesse canora italiana, all’anagrafe Annunziato Filogamo, nato a Palermo nel 1902 è stato un conduttore televisivo e radiofonico, oltre che attore e cantante. Ha esordito alla radio, ma è stato anche uno dei primi conduttori televisivi, oltre che il primo a portare in scena il Festival di Sanremo. Indimenticabile la sua frase storica: “cari amici vicini e lontani, buonasera ovunque voi siate”.

Nunzio Filogamo quante volte ha presentato il Festival di Sanremo?

Come detto prima, il conduttore è stato il primo a calcare il palco dell’Ariston nel 1951 e rimase alla guida in solitaria della kermesse anche per i tre anni successivi, per poi venirne estromesso una volta arrivata la televisione. Ricordiamo infatti che le prime edizioni venivano mandate in onda in radio. Torna poi per la sua ultima edizione nel 1957 al fianco di Marisa Allasio e Fioretta Mari. Una curiosità, la sua estromissione da Sanremo, secondo le indiscrezioni dell’epoca, fu da attribuire anche al controllo cattolico sulla Rai che non gradiva le voci sulla sua presunta omosessualità.

Tra tv e radio: la carriera di Nunzio Filogamo

foto facebook

Dopo la laurea in Giurisprudenza ha fatto l’avvocato per due anni prima di approdare nel mondo dello spettacolo, la sua carriera inizia in radio con la compagnia teatrale Ruggero Ruggeri che lo sceglie per il ruolo di Aramis nella rivista I quattro moschettieri. I radio diventa una vera celebrità e nel corso della seconda guerra mondiale viene incaricato di presentare gli spettacoli per le forze armate. Tra gli anni cinquanta e sessanta presente numerose trasmissioni, come: Il cantagiro, un disco per l’estate e molti altri. Torna in tv nel 1984 come ospite d’onore del programma di Renzo Arbore dedicato ai sessant’anni della radio.

Chi sono i figli di Nunzio Filogamo

Il presentatore radiofonico e televisivo non ha mai avuto figli e non risulta sia mai stato sposato. Come accennato prima, si è sempre vociferato della sua presunta omosessualità, mai confermata dal diretto interessato.

Quando e come è morto il famoso conduttore?

E’ morto a novantanove anni il 24 Gennaio 2002 la sua ultima apparizione è stata due anni prima, il conduttore ha rilasciato una breve intervista alla Vita in diretta per avvertire tutti che fosse ancora vivo. I suoi ultimi anni di vita li ha trascorsi nella casa di riposo di Rondello. Una curiosità, Torino nel Maggio del 2004 ha intitolato al conduttore il giardino adiacente alla Mole Antonelliana e agli studi Rai.

Impostazioni privacy