Festival di Sanremo, chi lo ha presentato più volte nella storia?

Festival di Sanremo, sapete quale sono stati i presentatori che lo hanno presentato il maggior numero di volte? Scopriamolo insieme.

Festival di Sanremo

Manca davvero poco alla nuova edizione della kermesse canora che quest’anno per via delle restrizione del Covid sarà davvero molto diversa dal solito, senza contare le tante polemiche che già ruotano intorno ad Amadeus, presentatore per la seconda volta.

Prima però di vedere le cinque serata del 2021, scopriamo qualche curiosità sulla storia della kermesse e in particolare, quali sono stati i presentatori che lo hanno condotto il maggior numero di volte. Ecco una top 3.

LEGGI ANCHE>>> Fiorello appello per Sanremo 2021, ecco le sue parole

LEGGI ANCHE>>> Sanremo 2021 cadono le prime teste: cast dimezzato

Pippo Baudo a Sanremo per tredici volte

screenshoot Rai Uno

Al primo posto ci sta Pippo Baudo che la kermesse canora è riuscito a condurla per ben tredici volte, la prima volta è stata nel 1968 con Luisa Rivelli: “mi sentivo impreparato l’anno prima era morto Tenco e conduce Mike Bongiorno, vollero cambiare tutto”.

Su quel palco è tornato poi nel 1984 con Edy Angelillo, Elisabetta Gardini, Tiziana Pini, Iris Peynado e le piccole Isabella Rocchietta e Viola Simoncion e poi nel 1987 per quella che resta ancora una edizione imbattuta a livello di ascolti. Dal 1992 al 1996 con cinque edizioni di fila, ad affiancarlo:  Milly Carlucci, Brigitte Nielsen ed Alba Parietti, Lorella Cuccarini, Anna Oxa e Cannelle, Anna Falchi e Claudia Koll, Sabrina Ferilli e Valeria Mazza.

Torna nel 2002 e nel 2003 con Manuela Arcuri e Vittoria Belvedere nel primo e Serena Autieri e Claudia Gerini nel secondo, ancora nel 2007 con Michelle Hunziker e infine nel 2008 con la sua ultima edizione con Bianca Guaccero e Andrea Osvart.

Mike Bongiorno al secondo posto con 10 Festival

screenshoot Rai Uno

La sua prima edizione è stata quella del 1963 che gli portò molta fortuna visto che restò alla guida della kermesse canora per cinque anni di fila fino al 1967, anno della tragica morte di Luigi Tenco. Torna per il anni 1972 e 1973 con Sylvia Coscina e Paolo Villaggio e Gabriella Farinon, salta un anno e ritorna nel 1975 con Sabina Ciuffini.

Ancora nel 1979 con Anna Maria Rizzoli e infine nel 1997 con Valeria Marini, Piero Chiabretti e Giorgio Moroder.

Nunzio Filogamo il primo conduttore per 5 volte

 

Concludiamo poi la top 3 con Nunzio Filogamo che è stato il vero pionieri della kermesse canore, condusse infatti la prima edizione assoluta nel 1951 per poi rimanerci per i quattro anni consecutivi fino al 1954. Fa il suo ritorno nel 1957 per l’ultima volta, al fianco di Marisa Alessio, Fioretta Maria e Nicoletta Orsomando.

Sanremo 2021 Amadeus

Quest’anno torna per la second volta alla guida della kermesse canora Amedeo Sebastiano, nome vero di Amadeus, che oltre a Fiorello che ha fatto con lui anche lo scorso anno, ha scelto al suo fianco Zlatan Ibrahimovic, Elodie, Naomi Campell, Alice Campello, Matilda De Angelis. La kermesse avrà inizio il 2 Marzo e finirà il 6 Marzo, per la prima volta andrà in onda in un mese diverso da quello di Febbraio.

Impostazioni privacy