Sanremo 2021, La Rappresentante di Lista con “Amare”

La Rappresentante di Lista torna al Festival di Sanremo con “Amare”. Scopriamo insieme il significato e il testo della canzone

La rappresentante di lista
Fonte instagram (@rappresentantelista)

La settantunesima edizione del Festival di Sanremo andrà in onda dal 2 al 6 marzo e sarà condotta, di nuovo, da Amadeus, con al suo fianco degli ospiti fissi che lo accompagneranno per tutta la durata del Festival. Stiamo parlando del grande Fiorello, che ci ha fatto tanto ridere anche l’anno scorso, e due nuovi volti: Achille Lauro e Zlatan Ibrahimovic.

Oltre a loro ci saranno anche delle co-conduttrici che parteciperanno alla presentazione del Festival di Sanremo 2021 soltanto in alcune serate: ci sarà Elodie, cantante italiana molto amata dal pubblico, Matilda De Angelis e la supermodella Naomi Cambell.

Quest’anno ritorna sul palco del Teatro Ariston di Sanremo il gruppo La Rappresentante di Lista con la loro nuova canzone “Amare”.

LEGGI ANCHE >>> Sanremo 2021, le canzoni più famose dei Coma Cose

LEGGI ANCHE >>> Festival di Sanremo 2021, se un cantante prende il Covid? Svelato il protocollo

Sanremo 2021, La Rappresentante di Lista, chi sono

La Rappresentante di Lista
Fonte instagram (@rappresentantelista)
  • Nome d’arte: la Rappresentante di Lista
  • Vero nome e cognome: Veronica Lucchesi, Dario Mangiaracina, Erika Lucchesi, Marta Cannuscio, Enrico Lupi, Roberto Calabrese
  • Data di nascita del duo: 2011
  • Instagram: @rappresentantelista

La Rappresentante di Lista, noto anche come LRDL, è un gruppo musicale italiano formato nel 2011 da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, a cui si sono aggiunti in seguito altri musicisti. Contano ben 4 album di cui uno dal vivo. L’anno scorso hanno partecipato al Festival di Sanremo in qualità di ospiti di Rancore nella serata dei duetti.

Veronica Lucchesi, originaria di Viareggio, e Dario Mangiaracina, originario di Palermo, si incontrano a Valledolmo (PA) nel 2011 e durante le prove dello spettacolo teatrale Educazione Fisica, diretto da Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco, decidono di fondare un gruppo.

Il nome La Rappresentante di Lista prende origine dal fatto che Veronica si iscrisse come rappresentante di lista di uno dei partiti politici per poter votare fuori sede al referendum abrogativo del 2011 in tema di energia nucleare. Il gruppo si occupa anche di teatro, oltre ad avere come interesse la musica.

La Rappresentante di Lista, la carriera

Il 6 marzo 2014 esce il primo album che inaugura la collaborazione con l’etichetta discografica Garrincha Dischi. L’album presenta sonorità folkloristiche e territoriali e contiene anche due canzoni in lingua tedesca.

Nel 2015 esce il loro secondo album e solo tre anni dopo esce il terzo, dopo il passaggio de La Rappresentante di Lista alla casa discografica Woodworm Label. Dopo questo album comincia un tour in tutta Italia che ha portato il gruppo a collaborare con molti artisti, tra cui Giovanni Truppi e Dimartino.

Il gruppo non si occupa solo di musica, ma anche di cinema e di teatro. Infatti la Rappresentante di Lista partecipa alla seconda stagione della serie televisiva di casa Rai Il cacciatore in cui interpreta la band di Maria, una giovane cantante punk nella Palermo del 1996.

“Questo corpo”, è un loro singolo promozionale dell’ultimo album, che verrà scelto anche come colonna sonora del quarto episodio della serie televisiva The New Pope, diretta da Paolo Sorrentino, disponibile su Netflix.

“Amare”, significato del testo di Sanremo

(testo in aggiornamento)

La canzone che La Rappresentante di Lista porterà al Festival di Sanremo 2021 sarà “Amare” ed è stata scritta dai due fondatori, Veronica e Dario. “È una canzone che parla di corpi, di vita, di comunità. Della ricerca di una rinascita, di un senso di libertà e d’amore.” dichiarano gli artisti in un’intervista.

Per quanto riguarda le sonorità, secondo a quanto raccontano i componenti del gruppo il brano “è una canzone classica che poi esplode nel ritornello con molta energia.”

Impostazioni privacy