Sanremo 2021, gli Extraliscio duettano con Davide Toffolo sulle note di “Bianca luce nera”

Gli Extraliscio sono un gruppo e quest’anno, al Festival di Sanremo, duetteranno con Davide Toffolo sulle note del loro brano “Bianca luce nera”. Scopriamo il significato del testo

Extraliscio feat. davide toffolo
Fonte instagram (@extraliscio)

Per la prima volta in un duetto gli Extraliscio vedono al loro fianco Davide Toffolo e insieme calcheranno il palco del Teatro Ariston della settantunesima edizione del Festival di Sanremo portando una canzone dal titolo ambiguo: “Bianca luce nera”.

Quest’anno il Festival andrà in onda dal 2 al 6 marzo e purtroppo sarà senza pubblico. Alla conduzione ci sarà, ancora una volta, Amadeus affiancato da Rosario Fiorello. Oltre alla presenza del simpaticissimo Fiorello, avremo, come ospiti fissi, due importanti celebrità: Zlatan Ibrahimovic, calciatore del Milan, e Achille Lauro, noto cantante che ha partecipato al Festival di Sanremo con la sua “Rolls Royce”.

LEGGI ANCHE >>> Annalisa Scarrone di nuovo al Festival di Sanremo 2021 con “Dieci”

LEGGI ANCHE >>> Festival di Sanremo 2021: perchè il Teatro Ariston ha questo nome?

Sanremo 2021, gli Extraliscio e Davide Toffolo, chi sono?

extraliscio feat davide toffolo
Fonte web
  • Nome del gruppo: Extraliscio
  • Nome e cognome componenti del gruppo: Mirco Mariani, Moreno il Biondo, Mauro Ferrara.
  • Data di nascita del gruppo: 2014
  • Instagram: @extraliscioGli

Gli Extraliscio sono una band romagnola, formata da Mirco Mariani, Moreno il Biondo e Mauro Ferrara che rivisita la musica da sala. La band nasce nel 2014 e due anni dopo pubblica il primo album “Canzoni da ballo”, al quale fa seguito un tour nazionale. L’anno successivo è la volta del secondo album in studio “Imballabilissimi – Ballabilissimi”.

Verso l’estate del 2020 pubblicano il singolo “GiraGiroGiraGi”, che diventa la sigla ufficiale del Giro d’Italia 2020 e a settembre dello stesso anno sono protagonisti del film “Extraliscio – Punk da balera” della regista Elisabetta Sgarbi, presentato al Festival di Venezia 2020.

  • Nome e cognome: Davide Toffolo
  • Data di nascita: 17 gennaio 1975
  • Età: 56 anni
  • Instagram: @davideltofo

Davide Toffolo detto el Tofo nasce a Pordenone il 17 gennaio del 1975 ed è un fumettista, cantante e chitarrista italiano. Laureato in disegno anatomico all’Università di Bologna, ha iniziato la carriera da disegnatore fin da giovanissimo. Ha fatto parte di un gruppo musicale, Tre Allegri Ragazzi Morti, che nasce nel 1994 e, dopo i primi lavori autoprodotti, si impone nella scena indie come una delle band più apprezzate e dal popolo italiano. Ora è solista e vorrebbe riscoprirsi nella scena musicale italiana, unendosi in un duetto con gli Extraliscio, partecipando a Sanremo 2021.

Gli Extraliscio e Davide Toffolo, la vita privata

Gli Extraliscio sono molto riservati. Si sa qualcosa sulla vita privata di uno dei componenti, Mirco Mariani, il quale è un polistrumentista e collabora con musicisti di una certa rilevanza all’interno dello sfondo musicale italiano. Dopo la formazione musicale al conservatorio, Mariani ha suonato per diversi anni con Enrico Rava e Vinicio Capossela, con il quale ancora collabora.

Davide Toffolo è un po’ più conosciuto rispetto agli Extraliscio. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, però, ha sempre tenuto per sè la privacy. Questo si lascia capire anche dal fatto che quando canta indossa sempre una maschera, quindi si può pensare che a lui piaccia proprio essere misterioso di fronte alle telecamere. Sembra però avere una compagna ed una figlia, Zoe.

“Bianca luce nera”, significato del testo di Sanremo

(testo in aggiornamento)

Stupisce questo titolo, perchè formato da un ossimoro: la luce non può essere al contempo bianca e nera, ed in realtà la luce nera non esiste perchè non c’ luce se tutto è nero. Così, in qualche intervista tenuta dai cantanti, abbiamo scoperto il vero significato di “Bianca luce nera”.  

“E’ una canzone che parla dei contrari, dei rovesciamenti, delle rotazioni e di tutto quello che un giorno trovi così e il giorno dopo è cosà.” dichiarano gli artisti. Hanno fortunatamente rivelato anche le sonorità ed infatti raccontano che il brano “batte forte, poi a un certo punto si accendono le luci.”

Impostazioni privacy