I brani più conosciuti di Francesco Renga, quali sono?

Tutti conosciamo il famosissimo cantante italiano Francesco Renga, che da più di 30 anni ci accompagna con la sua bellissima musica. Conoscete le sue canzoni più famose?

Francesco Renga
Fonte instagram (@francescorenga)

La settantunesima edizione del Festival di Sanremo vedrà, tra i suoi protagonisti della categoria Big, Francesco Renga, il quale presenterà una nuova canzone, “Quando trovo te”. Il testo parlerà principalmente d’amore, tipico della canzoni dell’artista in questione.

Quest’anno però, il Festival di Sanremo, che partirà il 2 marzo e si concluderà il 6, andrà in onda senza pubblico. Molto strano per il festival della canzone italiana, ma imprescindibile per il fatto che vi è la pandemia da covid-19 da un anno a questa parte.

Francesco Renga è un abituè del Festival di Sanremo, ma vediamo quali sono le sue canzoni più famose. 

LEGGI ANCHE >>> Francesco Renga inedito: cosa faceva prima di diventare famoso?

LEGGI ANCHE >>> Ambra Angiolini e Francesco Renga ancora uniti: una madrina “rock” per la nipotina

Aspettando Sanremo 2021, le canzoni più famose di Francesco Renga

Francesco Renga
Fonte instagram (@francescorenga)

Nel 2004 Renga cantava “Ci sarai”, primo estratto del suo terzo album da solista. Il cantante dichiara in alcune interviste che con questa canzone esprime il timore di perdere la felicità nel momento stesso in cui la si raggiunge.

Sempre nel 2004 esce “Meravigliosa (la luna)” , brano dal ritmo fresco e orecchiabile che Francesco Renga dichiara sia nato da un giro di pianoforte. La luna sembra essere metafora di una lei che sfugge da un lui, finchè lui non si arrende, nonostante il dolore.

“Angelo” è la canzone che lo porta ad essere vincitore del Festival di Sanremo nel 2005. E’ la canzone scritta per la figlia Jolanda, avuta dalla compagna Ambra Angiolini e nata poco prima del festival. Una dolcissima melodia con parole toccanti che sono una vera e propria preghiera ad un angelo che viene pregato dall’artista per proteggere la bambina.

Il testo e la melodia di “Era una vita che ti stavo aspettando” sprigionano amore. La canzone viene pubblicata nel 2018 ed il tema principale è un amore forte, quello che va al di là di tutto, è quell’amore che coinvolge anche l’anima.

Nel 2014 Francesco Renga pubblica la canzone “Il mio giorno più bello del mondo” in cui canta una storia d’amore tormentata, fatta di tira e molla, fatta di una forte attrazione. I due innamorati tendono ad allontanarsi, come se fossero due poli uguali di una calamita che si respingono. Ma nonostante tutto, lei ha donato a un lui il suo giorno più bello del mondo.

Angelo, il video ufficiale