Se avete queste 5 lire nascondete un tesoro: ecco quanto valgono

Monete e banconote ormai sono ricercatissime, ma ce ne sono alcune, tra le vecchie lire, di immenso valore.

5 lire
5 lire (Facebook)

Chi trova una cinque lire trova un tesoro. Certo, l’affermazione potrebbe essere più che valida, perchè se per caso doveste imbattervi in una monetina del genere, beh, allora è davvero il vostro giorno fortunato. Parliamo della prima moneta di questo particolare taglio della storia repubblicana, va da se che, trovare quella targata proprio 1946 con il famigerato grappolo d’uva su una delle due facce, sarebbe un affare niente male.

Parliamo del primo anno di conio, parliamo del primo anno di entrata in circolazione della moneta, parliamo di un valore che potrebbe attestarsi vicino ai 1200 euro. Qualcosa di davvero inimmaginabile, soltanto qualche anno fa. Ovviamente, se tenuta bene, quindi in condizioni, diciamo cosi, quasi da fior di conio, cioè una moneta che non ha quasi mai circolato, anche quella emessa nel 1947 potrebbe valere molti ma molti soldi.

LEGGI ANCHE >>> Ancona, uccide senza pietà l’amico di una vita: i deliranti motivi (VIDEO)

LEGGI ANCHE >>> In casa avete queste vecchie 10 Lire? Ecco quanto valgono

Se l’avete in casa ecco quale potrebbe essere il suo valore: i vari casi

Chiaramente considerato il prestigio delle prime monete da cinque lire, targate 1946 e 1947 è facile considerare che le annate successive non portano in dote tantissimo valore. Sempre in base alle condizioni, allo stato di mantenimento insomma, si può arrivare ad una valutazione di circa 50 euro al pezzo, in ogni caso non pochissimo e per niente male.

Discorso diverso per la moneta coniata nel 1956, quella con un delfino su una delle due facce. Simo nell’Italia del boom, e questa moneta può davvero valere molto se conservata nel giusto stato. Il fior di conio, ad esempio, potrebbe arrivare a valere circa 2000 euro. Non male insomma. Ebay potrebbe essere il giusto “luogo” dove poterne trovare qualcuna in ottimo stato.

Impostazioni privacy