Sanremo 2021, Ghemon si presenta con la sua nuova canzone, “Momento perfetto”

Ghemon si presenta al Festival di Sanremo 2021 con la sua nuova canzone “Momento perfetto”, scopriamo insieme il significato della canzone

Ghemon
Fonte instagram (@ghemonofficial)

Già una volta lo abbiamo visto calcare il palco del Festival di Sanremo, con la sua canzone “Rose viola”. Ghemon farà ritorno al teatro Ariston con la sua nuova canzone, “Momento perfetto”.

La settantunesima edizione del Festival andrà in onda dal 2 al 6 marzo 2021 e sarà di nuovo condotto da Amadeus con al fianco il suo infallibile secondo, Rosario Fiorello.

Per la prima volta in settantuno anni, il Festiva di Sanremo si terrà senza pubblico a causa della pandemia in corso che sta vedendo i Paesi del mondo costretti ad osservare restrizioni per combattere il virus in atto.

Ma scopriamo qualcosa di più per quanto concerne il cantante, rapper e autore delle proprie canzoni, Ghemon.

LEGGI ANCHE >>> Fiorello appello per Sanremo 2021: le sue parole spiazzano tutti

LEGGI ANCHE >>> Sanremo 2021 verso la conferma: che succede se un cantante è positivo?

Sanremo 2021, Ghemon: chi è? Il vero nome 

Ghemon
Fonte instagram (@ghemonofficial)
  • Nome d’arte: Ghemon
  • Vero nome e cognome: Giovanni Luca Picariello
  • Data di nascita: 1 aprile 1982
  • Età: 38 anni
  • Luogo di nascita: Avellino
  • Instagram: @ghemonofficial

Ghemon, pseudonimo di Giovanni Luca Picariello, nasce ad Avellino il 1 aprile 1982 e attualmente ha 38 anni. Negli anni, dopo aver superato un difficile periodo di depressione, il suo talento e la sua passione per l’hip hop gli hanno permesso di conquistare la scena musicale divenendo uno dei rapper più conosciuti d’Italia.

Ghemon, fin da piccolo, ha una forte passione per la musica e a 13 anni si affaccia al mondo dell’hiphop. Sempre in questo periodo Ghemon si avvicina anche al graffitismo, altra espressione della cultura hip hop, in questo periodo il suo pseudonimo è prima Kal e successivamente Esimo, solo nel 2001 decide di abbandonare questo mondo per dedicarsi esclusivamente al mondo della musica.

Grazie a suo cugino comincia ad ascoltare i brani di artisti come Ligabue e Litfiba, divenute di fatto ispirazione per il rapper di Avellino. Per quanto riguarda il suo percorso di formazione, si sa che dopo aver ottenuto il diploma di maturità, decide di approfondire le sue conoscenze iscrivendosi alla prestigiosa Università Luiss di Roma dove consegue la Laurea.

Ghemon, da Old School a Sanremo

Ghemon appartiene alla scena rap della cosiddetta “old school”. Il suo incontro con il mondo del rap risale nel 1993, ma solo pochi anni dopo comincia ad esibirsi davanti al pubblico in locali del suo quartiere. In questo periodo fa parte di alcuni programmi radiofonici in cui comincia a conoscere alcuni artisti, tra cui Neffa. 

Nel 1996 entra a far parte dei 15 Barrato ovvero un gruppo fondato dall’amico Mobie. Negli anni 2000 Ghemon decide di abbandonare Avellino per trasferirsi a Roma dove studia giurisprudenza all’Università. Ed è proprio qui che nel 2005 Ghemon entra a far parte di un nuovo progetto musicale “Soulville” ispirato allo stile di mostri sacri dell’Hip hop come 2 Pac e 50 Cent. 

Nel 2017, dopo un periodo di assenza, pubblica il suo quinto album “Mezzanotte” che ha come tema principale la depressione, patologia che lo ha tenuto fermo per circa due anni.

Due anni dopo si esibisce in occasione del sessantanovesimo Festival di Sanremo con il brano “Rose Viola”.  Dopo pochi mesi pubblica il suo ultimo album intitolato “Scritto nelle stelle” il cui tema principale è l’amore.

Ghemon, l’ex fidanzata dj Bianca Weiss Tabaton

Ebbene sì, Ghemon è fidanzato con l’organizzatrice di eventi Giulia Diana. Prima di Giulia il rapper è stato legato alla celebre dj ligure Bianca Weiss Tabaton, ed è stato proprio lei ad aiutare Ghemon durante il periodo di forte depressione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ghemon (@ghemonofficial)

“Momento perfetto”, significato del testo di Sanremo 2021

(testo in aggiornamento)

Ghemon rivela il significato di “Momento perfetto”, la canzone che porterà al settantunesimo Festival di Sanremo. “Il brano è un misto di generi. C’è dentro la techno, il goth-metal, una spolverata di country bluegrass”. 

 

Impostazioni privacy