Sanremo 2021, Madame esordisce al Festival con “Voce”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:00

Madame è una giovanissima cantante esordiente che per la prima volta calcherà il palco di Sanremo con la sua nuova canzone “Voce”. Qual è il significato della canzone?

Madame
Fonte instagram (@sonolamadame)

La settantunesima edizione del Festival di Sanremo andrà in onda, come ogni anno, dal teatro Ariston dal 2 al 6 marzo 2021. Anche quest’anno sarà condotto da Amadeus, con l’aiuto di Fiorello e quest’anno anche di Achille Lauro e Zlatan Ibrahimovic.

Oltre a loro, ci saranno, in tre serate diverse, delle co-conduttrici che affiancheranno Amadeus, Elodie, Naomi Campbell e Matilda De Angelis.

Come sempre avremo due categorie, quella Giovani e, quella più interessante, la categoria Big, che sarà formata da 26 concorrenti che porteranno nuove canzoni. Tra di loro ci sarà un’artista esordiente nel campo della nuova musica. Stiamo parlando di Madame, con il suo inedito “Voce”.

LEGGI ANCHE >>> Sanremo 2021, cadono le prime teste: dimezzato il cast?

LEGGI ANCHE >>> Fiorello appello per Sanremo 2021: le sue parole spiazzano tutti

Sanremo 2021, Madame: chi è? Perchè si chiama così?

Madame
Fonte instagram (@sonolamadame)
  • Nome d’arte: Madame
  • Vero nome e cognome: Francesca Calearo
  • Data di nascita: 16 gennaio 2002
  • Età: 19 anni
  • Luogo di nascita: Creazzo
  • Instagram: @sonolamadame

Madame nasce a Creazzo, in provincia di Vicenza, il 16 gennaio del 2002 sotto il segno del Capricorno. Purtroppo sulla sua vita privata si sa molto poco, ma possiamo comunque seguirla giorno per giorno sul suo profilo Instagram, su cui è molto attiva, con il nickname @sonolamadame.

Madame scrive i proprio testi utilizzando rime e figure retoriche e una metrica diversa rispetto ai brani normali di rap. La sua musica, infatti, viene spesso definita urban-rap anche se ha delle sfumature di R&B. La cantante ha svelato che le sue influenze sono il neomelodico siciliano, la trap e la musica classica.

Madame, da Sciccherie al successo 

Madame esordisce con il brano “Sciccherie” nel 2018, ottenendo un successo non indifferente, dopo aver firmato un contratto, a soli 16 anni, con la sua attuale casa discografica, la Sugar Music.

A partire dal 2019 Madame ha cominciato a collaborare con rapper e cantati italiani. Da Ernia a Ghali, fino ad arrivare a collaborare con la band più rinomata d’Italia, i Negramaro.

“Voce”, significato del testo di Sanremo 2021

(testo in aggiornalmento)

In realtà “Voce” doveva essere l’intro del suo ultimo album, quando poi si è trovata a parlare con il frontman dei Pinguini Tattici Nucleari chiedendo come si provasse a partecipare a Sanremo.

“Ho accettato la sfida”, è così che reagisce la Madame alla risposta di Riccardo Zanotti, frontman della band i Pinguini Tattici Nucleari. Dopodichè la Madame ha deciso di trasformare la sua canzone aggiungendo dei ritornelli e l’ha presentata alle selezioni di Sanremo.