Nuova modalità di truffa online: come capirla e respingerla

La regola per evitare il phishing online è molto semplice: leggere attentamente il contenuto dei messaggi che riceviamo.

Sono sempre più segnalati i casi di mail anomale o messaggi whatsapp contraddittori che arrivano a moltissimi utenti. Molto spesso sono casi di “phishing”, truffe che hanno l’obiettivo di indurre la persona a scrivere nuovamente i propri dati e mandarli al truffatore.

Sembrerebbe difficile, detto cosi, cascare nella trappola, no? Eppure qualcuno per disattenzione o poca esperienza con i device digitali, ci casca sempre.

Partiamo da un presupposto: nessuna compagnia come Poste o nessuna Banca invia messaggi per far cambiare al proprio fruitore password, dati sensibili o codici bancari, è assolutamente una cosa improbabile ed impossibile. Addirittura queste compagnie invitano a stare molto attenti alle truffe a proprio nome.

LEGGI ANCHE >>> Truffe online: utenti netflix, whatsapp e apple attenzione a queste trappole

LEGGI ANCHE >>> La foto di una bambina morta di leucemia per fare soldi: la truffa ignobile

Nuova modalità di truffa online: come capire che è una truffa? La prima cosa è porre attenzione

Ad oggi, con l’avanzamento tecnologico, anche le truffe online sono più infiocchettate e credibili, ma è necessario avere alcune accortezze con l’intento di non farsi trovare impreparati e smascherare il truffatore.

Per prima cosa, quando arriva un messaggio che induce a cambiare i dati per conto di un servizio bancario o postale, la prima cosa da fare è valutare se la mail sia autentica o meno, cosa che se si legge attentamente la mail del mittente, sarà assolutamente e facilmente comprensibile.

Per fare attenzione a non essere truffati, ovviamente, data la disponibilità di sistemi di motore di ricerca come Google, si potrebbe cercare quel determinato messaggio per comprendere se sia autentico o meno: il più delle volte si avrà la risposta desiderata.

Una volta scoperto l’inganno si cestina la mail o si cancella il messaggio e si segnala il tutto agli organi competenti, semplice e veloce!

Impostazioni privacy