Vaccini, Pfizer rilancia nuova fornitura dosi per Unione Europea

Dopo i ritardi nelle consegne e gli svariati cambiamenti di questo mese passato, l’azienda leader americana rilancia nuova fornitura per UE.

La Pfizer rilancia nuovamente con la promessa di una nuova fornitura dedicata esclusivamente all’Unione Europea. La promessa di una nuova consegna del testato vaccino anticovid programmato con il supporto dei tedeschi della BioNtech ha un’entità estremamente alta: circa 75 milioni di nuove dosi.

A commentare l’evento un immediato Tweet del Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen: “Lavoriamo con le aziende farmaceutiche per assicurare che i vaccini vengano consegnati agli europei. Pfizer-Biontech consegnerà 75 milioni di dosi in più nel secondo trimestre dell’anno e fino ad un totale di 600 milioni di dosi nel 2021”.

Vaccini, Pfizer rilancia nuova fornitura dosi per Unione Europea: altre 75 milioni in più

Intanto in Italia sono già più di 1 milione i vaccinati contro il coronavirus, principalmente tra gli operatori sociosanitari, i medici e i più deboli anziani residenti delle case di riposo.

La dose di vaccino per ogni persona è di 0,3 millimetri, che deve essere estratta in condizioni asettiche e utilizzando siringhe di precisione adeguate, da un flaconcino di vaccino che contiene 2,25 millimetri, dopo la diluizione prevista con soluzione di cloruro di sodio allo 0,9%.

La Società italiana di farmaci ospedaliera ha dichiarato che questa modalità serve per creare molti più vaccini: da mille fiale se ne potranno creare 6000 e non 5000.

Specifica inoltre l’Aifa che: “Con l’obiettivo di utilizzare tutto il prodotto disponibile in ciascun flaconcino ed evitare ogni spreco, in accordo con quanto stabilito dalla Commissione Tecnico Scientifica dell’Agenzia, si evidenzia che, fermo restando la necessità di garantire la somministrazione del corretto quantitativo di 0.3 millimetri a ciascun soggetto vaccinato attraverso l’utilizzo di siringhe adeguate, è possibile disporre di almeno 1 dose aggiuntiva rispetto alle 5 dosi dichiarate nel Riassunto delle caratteristiche del prodotto”.

Impostazioni privacy