Dj Riccardo Cioni, chi è? | Come è morto? | Moglie e figli

È mancato il dj Riccardo Cioni. Scopriamo qualcosa in più sulla vita del re della disco music, soprannominato il “Godfather of Funky”

Riccardo Cioni
Fonte foto: Facebook

Riccardo Cioni era nato a Livorno nel 1954. Fin da giovane si avvicinò alla musica, suonando il basso all’età di 13 anni in un piccolo complesso. A 18 iniziò a frequentare il locale La Polena di Tirrenia, discoteca dove ebbe inizio la sua carriera nel mondo della disco music. Si distinse per il suo carisma, tant’è che l’anno successivo il proprietario del locale lo volle come dj ufficiale.

Grazie alle sue doti dietro la console, il nome di Cioni cominciò ad essere conosciuto e ne 1979 entrò a Radio Quattro, stazione radio di Castelfranco di Sotto (Pisa), della quale diventerà poi direttore artistico. Fu così che cominciò ad essere il più richiesto in tutte le più famose discoteche toscane e non solo. Nel 1982 incise uno dei brani più famosi, anche a livello internazionale, In America, che gli fece conoscere fama in tutto il mondo.

Considerato il re della disco music, non a caso è stato soprannominato il “Godfather of Funky”, ovvero sia “il padrino del funky”. Con la sua musica ha fatto ballare tantissimi ragazzi ed ha segnato una generazione. In Italia, è stato il primo a dare vita ad una scuola per aspiranti dj e negli anni ’80 era onnipresente in diversi locali di tutta Italia.

LEGGI ANCHE >>> Malasanità in Calabria, muore dopo una setticemia trattata come Covid

LEGGI ANCHE >>> Tragedia nel mondo della musica, il cantante trovato morto nella sua casa

Dj Riccardo Cioni, come è morto?

Riccardo Cioni
Fonte foto: Facebook

Nelle scorse settimane il deejay aveva contratto il Covid e infatti il giorno di Natale aveva voluto ringraziare tutti i medici e il personale sanitario che lo avevano aiutato nel ricovero: “Volevo esprimere i miei più sentiti ringraziamenti ai medici, infermieri e volontari del 2° Padiglione dell’Ospedale di Livorno per l’impegno, la professionalità, la dedizione e la cortesia dimostrata in questi giorni. Con la promessa che, quando l’emergenza Covid sarà alle spalle, organizzerò un evento per ringraziarvi personalmente. Buon Natale e l’Augurio di Felice Anno nuovo”.

Le cause del decesso non sarebbero comunque riconducibili al virus, a quanto pare negli scorsi giorni è le sue condizioni sono peggiorate ed improvvisamente è passato a miglior vita.

IL RICORDO DI CARLO CONTI>>>LEGGI QUI

Dj Riccardo Cioni, moglie e figli

Riccardo Cioni lascia la moglie e i figli. Proprio la sua famiglia ha anche dato l’annuncio della scomparsa su Facebook. La moglie Agnese ha scritto:Con grande dolore vi comunico che Riccardo Cioni è venuto a mancare.vorrei scrivere tante cose ma non ho la forza”.

Impostazioni privacy