In California mancano i posti letto: le ambulanze rifiutano pazienti senza speranza

E’ crisi strutturate nella contea di Los Angeles, California. Il sistema al collasso per l’emergenza Covid.

Il covid continua a gettare scompiglio in tutto il mondo. Negli Stati Uniti, a Los Angelese, da tempo ormai mancavano le bare per dare degna sepoltura ai morti. Da ieri, come se non bastasse, arriva la notizia della mancanza ambulanze per rispondere a tutte le chiamate.

nella metropoli statunitense non mancano soltanto le bare, ma anche le ambulanze. E così a medici e infermieri viene detto di non portare in ospedale i pazienti che avrebbero scarse possibilità di sopravvivere. E quelli che riescono a salire su un’ambulanza sono spesso costretti ad aspettare sul mezzo, a volte fino a otto ore.

Le direttive conferite agli operatori sono chiare: dimissioni rapide e ricircolo di persone continuo. Una strategia comunque insufficiente con oltre 700 nuovi casi da ospedalizzare.

LEGGI ANCHE >>> Giorgia Palmas spero di dimenticare: Covid e preoccupazione

LEGGI ANCHE >>> Harry Potter, il figlio neonato di Lavanda Brown positivo al Covid 

In California mancano bare e posti letto, ieri raggiunto il record di contagi Covid. Il 21% dei ricoveri in terapia intensiva

La sola contea di Los Angeles ha visto ricoverate ben 7600 persone, di queste il 21% in terapia intensiva. Già così i sistemi ospedalieri sono sovraccarichi, e per questo agli operatori sanitari che lavorano nelle ambulanze è stato detto di non prendere a bordo i pazienti con poche possibilità di sopravvivenza.

La California, lunedì, ha confermato un aumento record di positivi in 24 ore, oltre 74.000. Il precedente record era stato registrato il 28 dicembre. I morti delle ultime 24 ore sono invece 379, anche questo numero in salita rispetto al record precedente di 353 morti in un solo giorno.

Nella sola contea di Los Angeles sono state registrate 79 morti e altri 10.851 contagi nella giornata di lunedì 4 gennaio. La media delle vittime è però molto più alta, e viaggia intorno alle 184 morti al giorno. È come se morisse una persona di Covid-19 ogni otto minuti, scrive il Los Angeles Times.

Impostazioni privacy