Maltempo, previsioni meteo per l’Epifania non migliorano

Dopo il brutto tempo caratterizzato a Capodanno, il meteo non migliora nella giornata dell’Epifania del sei gennaio.

“Il maltempo colpirà a più riprese avremo tempo instabile e a tratti perturbato almeno fino al 15 gennaio, in quanto l’alta pressione non riuscirà ad imporsi sull’Italia”.Queste le parole del meteorologo Edoardo Ferrara.

Le perturbazioni non si fermano dunque nemmeno il sei gennaio con l’Epifania: ci saranno vento forte, temporali e nevicate in particolare nel CentroSud.

Domani, in particolare, piogge, temporali e neve colpiranno, oltre al Nord (neve a quote collinari e a tratti in pianura su basso Piemonte, oltrepo’ pavese e piacentino) anche il Centro, soprattutto il versante tirrenico, con nevicate copiose oltre i 500-800 metri in Appennino.

Per l’Epifania il tempo sarà instabile soprattutto al Centrosud, con ulteriore neve in Appennino oltre i 500-1000 metri. Previsti residui fenomeni al Nordest con neve a quote collinari. Ancora nevicate su entroterra ligure a quote quasi di pianura (200-500 metri).

LEGGI ANCHE >>> Meteo: freddo e neve in arrivo per l’Epifania, dopo cambia lo scenario

LEGGI ANCHE >>> Meteo: dopo la Sardegna violento tornado a Catania, il video dei danni

Maltempo, previsioni meteo per l’Epifania non migliorano: si prevedono piogge e abbondanti nevicate

Il maltempo di questi giorni deriverà da una corrente di origine artica che interesserà in particolare le aree descritte, ma anche tutto il resto dell’Europa.

Definisce ancora Ferrara la situazione: “Nonostante il maltempo, le temperature registrate al Nord non sono piu’ basse della media e rientrano nei valori stagionali, mentre al Sud sono leggermente superiori. Va sottolineato che per ora sono mancate le ondate di gelo, anche se su Alpi ed Appennini non si vedeva tanta neve da una decina di anni”. 

Un inizio 2021 non proprio sereno sotto l’aspetto del meteo e del clima, ma che si spera andrà a migliorare successivamente al passare di queste correnti.

Impostazioni privacy