Meteo: dopo la Sardegna violento tornado a Catania, il video dei danni

Il maltempo che ha flagellato parte del sud e delle isole ha raggiunto anche Catania dove si è formato un tornado di grande dimensioni.

Dopo la Sardegna, è toccato alla Sicilia dovere affrontare il maltempo che ha flagellato soprattutto il sud e il centro Italia. Nel nuorese è stato ritrovato il corpo senza vita di una donna che era scomparsa dopo la tremenda alluvione di ieri. E’ stato individuato dai soccorsi della Protezione civile, e trasportato al cimitero di Bitti. La donna era uscita di casa sabato mattina, mentre si trovava a pochi passi dalla sua abitazione, una violenta cascata di acqua e fango l’ha travolta, trascinandola per centinaia di metri.

La donna, Lia Orunesu, è la terza vittima dell’alluvione. Giuseppe Mannu, allevatore di 55 anni, è morto dopo essere andato in campagna per accudire i suoi animali: è sprofondato in una frana con il suo pick-up. Giuseppe Carzedda, di 90 anni, invece, è morto annegato nella sua casa.

LEGGI ANCHE >>> Il maltempo uccide in Sardegna: morti e dispersi nell’alluvione (VIDEO)

Meteo: dopo la Sardegna violento tornado a Catania, immagini drammatiche

Il maltempo era atteso in Sicilia con forti temporali e nubifragi che puntualmente hanno colpito la zona ionica. Nella serata di sabato un grosso tornado si è formato nei pressi di Catania, in vicinanza dell’aeroporto di Fontanarossa.

Non è la prima volta che un tornado si scatena sulla città etnea: 5 anni fa, due tornadi avevano provocato danni devastanti nella zona est della Sicilia, a seguito di violenti temporali di natura prefrontale. Questi tornado sono ben più pericolosi e potenzialmente distruttivi delle classiche trombe d’aria.

Non solo Catania, ma anche altre località vennero colpite pesantemente dal tornado, in particolare Aci Castello e soprattutto Acireale. Fu un evento eccezionale, anche se il Sud Italia spesso può vedere episodi di maltempo violento così estremo anche in tardo autunno.

Il video del tornado a Catania

LEGGI ANCHE >>> Tromba d’aria in Salento: fuga dalla spiaggia di Pescoluse, ci sono feriti, VIDEO

Impostazioni privacy