Sondaggio a sorpresa: gli italiani non vogliono più Conte al Governo

Votazione dell’87% degli italiani contrari ad avere Conte. Nessuno lo rivuole a capo del Governo, questo è stato decretato.

Ormai diventato più popolare dei conduttori televisivi per la sua costante presenza nelle dirette per spiegare nuovi decreti e nuove regole Covid, il Premier Giuseppe Conte ha assunto una popolarità davvero improvvisa.

Eppure nessuno lo rivuole al Governo, almeno da quanto stilato su un questionario effettuato da AnalisiPolitica, che ha visto coinvolti un migliaio di uomini e un migliaio di donne. La domanda era semplice:

“In questi giorni ci sono state forte tensioni nella maggioranza che sostiene il governo Conte. Se dovesse cadere l’esecutivo, tra queste possibilità, per l’Italia sarebbe meglio…”

LEGGI ANCHE >>> Follia di Capodanno: bambino insulta Conte e poi spara (VIDEO)

LEGGI ANCHE >>> Conte in conferenza stampa: Noi stiamo lavorando al futuro del Paese

Sondaggio a sorpresa: gli italiani non vogliono più Conte al Governo, votazione quasi unanime

Quattro le possibili risposte (oltre all’immancabile quinta “non so” data dal 12% degli intervistati). Quella che ha riscosso più successo (32%) prevede di sciogliere subito le Camere e indire al più presto nuove elezioni politiche “per verificare la volontà dei cittadini”.

“È la risposta che riscuote maggiore consenso tra la fascia più produttiva della popolazione, quella che va dai 36 ai 55 anni”, spiega Ferrari Nasi, il quale ha approfondito la sua ricerca distinguendo, nel campione analizzato, i differenti titoli di studio (media, diploma, laurea), aree geoeconomiche (Pil alto, medio o basso) e collocazione politica degli elettori.

Se è poi anche scontato che a chiedere elezioni subito siano gli esponenti della destra (Fdi per il 60%, Lega per il 63%), fa riflettere anche la successiva seconda risposta alla domanda iniziale e cioè: “Reincaricare Giuseppe Conte, solo per formare un governo specifico per accompagnare l’Italia alle elezioni, formato da Pd, 5Stelle, Lega, Fratelli d’Italia e gli altri partiti”.

Impostazioni privacy