Lutto nel mondo della moda, è morto Pierre Cardin

È morto Pierre Cardin, lo stilista francese di origini italiane che ha cambiato per sempre il mondo della moda: ecco cosa è successo.

Pierre Cardin

Si è spento all’età di 98 anni Pierre Cardin, lo stilista italiano naturalizzato francese è morto nell’ospedale americano di Neuilly, vicino Parigi. A dare l’annuncio della sua scomparsa l’agenzia di stampa Afp.

Cardin ha segnato il Novecento con il suo stile unico e inarrivabile, cambiando per sempre il mondo della moda con la sua avanguardia: dalle forme geometriche ai modelli unisex ha mostrato che lo stile non ha sesso.

LEGGI ANCHE>>>Paola Perego, terribile lutto per la conduttrice: è morto papà Pietro

LEGGI ANCHE>>>Uomini e Donne lutto per il famoso opinionista: le parole commuovono

Lutto per la moda, come è morto Pierre Cardin?

attends an Opening Cocktail at Musee Pierre Cardin on November 13, 2014 in Paris, France.

Pierre Cardin era ricoverato presso l’American Hospital di Neuilly, non sappiamo tuttavia quale siano le cause della morte del noto stilista, pioniere del prêt-à-porter. 

Fu il primo stilista a sfilare sulla Muraglia Cinese e nella piazza Rossa a Mosca, insieme a Paco Ravanne e André Courrèges ha creato i canoni della moda del futuro.

Morto Pierre Cardin, chi era?

Nato a Sant’Andrea di Barbara, in provincia di Treviso, il 2 luglio 1922. Nacque in una famiglia di facoltosi proprietari terrieri, finita in disgrazia dopo la Prima Guerra Mondiale. Fu proprio per sfuggire alla povertà che la sua famiglia, aveva anche otto fratelli, si trasferì in Francia.

La passione per la moda segnò la vita di Pierre fin da adolescente, a 14 anni iniziò il su apprendistato da un sarto di Saint-Etienne. Nel 1945 si trasferì a Parigi dove mosse i veri primi passi nel mondo della moda, fino a diventare primo sarto di Christian Dior durante l’apertura del 1947.

Nel 1959 fondò la sua casa di moda, debuttando nell’Alta Moda tre anni dopo stupendo tutti con il suo stile d’avanguardia. Rivoluzionario anche nella vita, nel 1954 lancia il Bubble Dress, e qualche anno dopo lanciò una collezione per i grandi magazzini Prntemps. Questo gli costò l’espulsione dai Chambre Sindacale, che dopo il reintegro lasciò per seguire la sua strada.

Morto Pierre Cardine, l’amore per Jeanne Moreau

Nel 2017 se ne è andata Jeanne Moreau, la donna che Pierre Cardin ha sempre amato. I due si fidanzarono nel 1961 e rimasero insieme per i quattro anni successivi, nonostante la separazione rimasero sempre molto legati.

Morto Pierre Cardin, Moglie e figli

Pierre Cardin non si è mai sposato e non ha avuto figli.

Impostazioni privacy