Papa Francesco, la malattia che gli è costata cara da bambino

Papa Francesco vive con un solo polmone, nel corso della sua vita ha subito 21 asportazioni dell’organo destro: scopriamo qualche cosa in più.

Papa Francesco
foto facebook

Ieri sera è stato protagonista della Santa Messa che a differenza degli anni scorsi è stata fatta prima nel rispetto delle norme contro il Coronavirus dettate dal Governo, quello che però nessuno sa è legato alla salute del Santo Padre.

Il pontefice vive da diverso tempo con un solo polmone, ma questo non dovrebbe avere ripercussione sulla sua vita e sulla sua salute, secondo quanto ha spiegato Sergio Harari direttore dell’unità operativa di pneumologia dell’ospedale San Giuseppe di Milano: “Chi ha un solo polmone vive una vita essenzialmente normale, ancor più se è stato asportato solo un lobo polmonare, come pare sia successo al Papa”.

Ma cerchiamo di capire cosa ha portato Jorge Mario Bergoglio all’esportazione dell’organo quando era ancora molto giovane, il tutto pare infatti che sia successo quando aveva solo ventuno anni.

LEGGI ANCHE>>> Papa Francesco firma la sua terza enciclica: “Troppo razzismo”

LEGGI ANCHE>>> Papa Francesco battezza le gemelline siamesi

Papa Francesco, sapevate che il Pontefice vive con un solo polmone?

Papa Francesco

Papa Francesco vive da tantissimi anni con un solo polmone e sembra che stando ad alcune indiscrezione che proprio per questo motivo, durante l’elezione del precedente Papa, abbia chiesto al concilio di non essere eletto.

Detto questo, pare proprio che il suo problema non sia una vera limitazione alla salute se non per un pò di affaticamento, ma cerchiamo di capire insieme come mai è stato necessaria l’asportazione quando aveva solo 21 anni.

Il pontefice, ancora molto giovane si è ammalato di una brutta polmonite che ha appunto causato l’esportazione di parte del polmone destro, la parte superiore, in quel periodo infatti questo tipo di problemi venivano curate in modo chirurgico, poichè esistevano pochissimi antibiotici.

Insomma davvero una curiosità di cui forse non tutti erano a conoscenza e che come accennato prima, poteva davvero costargli l’elezione, visto che in molti durante il conclave non erano sicuri di poterlo eleggere.

Impostazioni privacy