Covid, la variante inglese arriva in Italia: primo caso a Roma

Lanciato l’allarme mondiale per la nuova forma mutata del Covid nel Regno Unito. L’Italia chiude subito i voli.

Luigi Di Maio

“Il Regno Unito ha lanciato l’allarme su una nuova forma di Covid che sarebbe il risultato di una mutazione del virus. Come Governo abbiamo il dovere di proteggere gli italiani, per questa ragione, dopo aver avvisato il Governo inglese, con il Ministero della Salute, stiamo per firmare il provvedimento per sospendere i voli con la Gran Bretagna.
La nostra priorità è tutelare l’Italia e i nostri connazionali.”

Queste le parole del Ministro degli Esteri Luigi di Maio a riguardo della preoccupante notizia arrivata direttamente dal Regno Unito, secondo il quale ci sarebbe una nuova forma mutata del Covid che porterebbe una trasmissione molto più rapida del solito.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, è allarme mondiale per la mutazione: sospesi i voli in Italia

LEGGI ANCHE >>> Trump twitta contro il lockdown in Gran Bretagna: Cura peggiore del male!

Covid, la variante inglese arriva in Italia: primo caso a Roma, chiusi voli con Regno Unito

Al momento però sembra essere stato rllevato anche il primo caso italiano del nuovo Covid:

“Il paziente, e il suo convivente rientrato negli ultimi giorni dal Regno Unito con un volo atterrato presso l’aeroporto di Fiumicino, sono in isolamento e hanno seguito tutte le procedure stabilite dal Ministero della Salute”

 “E’ fuori controllo”, hanno ammesso le autorità a Londra, tanto da far raddoppiare i contagi nel Regno in appena una settimana.

Nelle ultime ore la Gran Bretagna è stata quasi del tutto isolata dagli altri paesi europei per evitare la propagazione generale del virus, che comunque ha già mostrato i primi casi in alcuni paesi.

inoltre da alcuni giorni Boris Johnson ha istituito il lockdown nazionale, con la polizia che schierata ha bloccato strade e stazioni per evitare l’esodo di massa ed il sovraffollamento.

Riguardo il vaccino comunque il nuovo virus non sembra scalfirne l’efficacia, inoltre al momento si hanno notizie solo sul fatto che la trasmissibilità di questo nuovo Covid sia superiore del 70%, ma non sembra che questo crei un maggior tasso di mortalità.

Impostazioni privacy