Moira Orfei, il marito Walter Nones | Circo e figli | come è morta?

A Domenica In si parla di un personaggio amatissimo dal grande pubblico e regina dell’arte circense italiana, Moira Orfei: tutte le curiosità, il marito Walter Nones, il circo e i figli, come e quando è morta

Moira Orfei Fonte Foto Instagram

Una nuova puntata di Domenica In, la nota ed amatissima trasmissione condotta dalla ‘Zia’ Mara Venier, che anche oggi, 20 dicembre, su Rai 1 torna ad emozionare, far sorridere e tener compagnia al pubblico da casa: tra i tanti temi trattati, spazio anche alla grande ed indimenticata Moira Orfei.

Nuovo attesissimo appuntamento ricco di ospiti, per il programma guidato dalla Venier che, tra gli ospiti, vedrà la presenza di Luca Alghisi, autore del libro “Come gli equilibristi – la mia vita con Moira”.

Un’ottima occasione per ricordare con dolcezza e calore Moira, grazie alla partecipazione di colui che dopo esser divettato maggiorenne ha inseguito il sogno di vivere in un circo ed è stato accolto come un figlio proprio dalla Orfei.

LEGGI ANCHE >>> Roma, all’asta i gioielli di Moira Orfei: “Mia madre ne acquistava ovunque”

LEGGI ANCHE >>> Mara Venier svela il suo unico amore: farebbe tutto per lui

Moira Orfei, il circo

Moira Orfei, il marito Walter Nones | Circo e figli | come è morta?
Moira Orfei (fonte foto: Instagram, @ circo_di_moira_orfei)

Nome d’arte di Miranda Orfei, quest’ultima nasce a Codroipo, in provincia di Udine, il 21 dicembre 1931, ed è stata una circense, attrice e personaggio televisivoitaliana, considerata la regina dell’arte circense italiana. 

L’arte circense faceva già parte della sua famiglia da diverse generazioni e ben presto Moira si fa conoscere, diventando una delle protagonisti non solo del suo circo (il vero e proprio viene fondato nel 1960), ma di quello italiano nonché un punto di riferimento nel mondo.

Deve la sua immagine al consiglio di Dino De Laurentiis, un aspetto kitsch che rifletteva la sua incredibile ed esplosiva personalità: trucco pesante con occhi cerchiati dall’eyeliner, rossetto brillante, un neo accentuato sopra il labbro, capelli raccolti a mo’ di turbante.

Moira può vantante una lunghissima carriera anche nel mondo del cinema, con importanti collaborazioni che hanno contributo a renderla nota e a far diventare leggendario il suo personaggio.

Moira Orfei, il marito Walter Nones

Walter Nones, il marito di Moira Orfei, nasce a Belluno da Giuseppe Nones, uno sportivo praticante discendente da una grande famiglie appassionato di sport invernali, e da Adele Medini, legata ad una delle più celebri dinastie del circo italiano.

Nel corso della sua vita, Nones è stato domatore di leoni nonché impresario del circo. Conosce Moira in Kuwait, nel lontano 1959, e i due si sposano due anni dopo, dando vita ad una unione durante oltre i 50 anni.

Walter se ne è andato nel settembre del 2016, trovato senza vita ad 82 anni nella sua casa di San Donà.

Moira Orfei, i figli

Dall’unione con Walter Nones, e dal loro splendido e duraturo rapporto durato più di 50 anni, Moira ha avuto anche due figli, Stefano e Lara.

Stefano è il primogenito, nasce a Genova nel 1966.

Impara presto tutto quanto c’è da sapere sul mondo del circo e diventa un esperto del mestiere nonché domatore di fama internazionale. Può vantare diversi premi ed è stato nominato direttore della Scuola di Circo per vip Reality Circus. Inoltre, Stefano ha partecipato all’Isola dei Famosi.

Per quanto riguarda la vita privata, nel 2006 si lega a Brigitta Boccoli, famosa attrice e showgirl, e dalla unione nasce Manfredi e, successivamente, Brando.

Per quanto riguarda Lara invece, quest’ultima nasce nel 1970 e sin da piccola sviluppa una grande capacità come equilibrista, trapezista, giocoliera, acrobata e cavallerizza. 

Conquista un Clown d’Argento e può vantare anche la partecipazione televisiva al Paradise su Rai 1, Sabato al Circo su Canale 5, Circo Massimo su Rai 3 e Reality Circus su Canale 5.

Rispetto alla vita privata e sentimentale, è legata a Micha Malachikine, e dalla loro unione ha avuto tre figli: Moira JR, Walter JR, Alexander.

Moira Orfei, com’è morta?

Dopo una vita ricca di successi, grandi soddisfazioni ed una fama raggiunta davvero incredibile, Moira si è spenta il 15 novembre del 2015, a solo un mese dal suo compleanno, avrebbe spento 84 candeline.

A trovarla senza vita sono stati i suoi familiari, nella casa mobile di Brescia dove si trovava in compagnia del suo circo. I funerali hanno avuto luogo tre giorni dopo nel duomo di San Donà di Piave. Dopo la cremazione, le ceneri sono state sepolte nella tomba di famiglia.

Impostazioni privacy