Scattano gli ingressi contingentati: accesso vietato dal Duomo

Una misura eccezionale decisa per impedire inutili assembramenti in galleria nel corso delle festività natalizie.

Milano Galleria
Milano Galleria (Facebook)

Una iniziativa utile per contenere gli assembramenti irragionevoli ed immotivati arriva dalla città di Milano. Il comitato provinciale per la sicurezza, ha infatti stabilito che l’ingresso in Galleria sarà considerato a numero chiuso. Non ci sarà più l’ingresso da Piazza Duomo, ma soltanto l’uscita. Questo consentirà di contenere in maniera forte gli assembramenti dovuti alle transitare di persone in preda allo shopping, o che semplicemente passeggiano lungo un dei luoghi più caratteristici del capoluogo lombardo.

L’ingresso in Galleria, era già stato contingentato dopo le immagini dello scorso fine settimana, in cui una folla di persone ha invaso ogni via della città milanese. “Indirizzare determinati percorsi nelle aree pedonali non è una cosa trascendentale – sottolinea Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio –. È un intervento che va verso il buon senso per evitare una terza ondata”.

LEGGI ANCHE >>> Milano, scambio immagini pedopornografiche di bambini indifesi

LEGGI ANCHE >>> A Milano continuano i party privati: il caso Genovese non insegna

Scattano gli ingressi contingentati: Milano si appresta a cambiare veste per il Natale

La città cambia pelle insomma, in vista delle festività natalizie che c’è da giurarci, salvo zone rosse ad hoc, richiamerà in città migliaia di migliaia di persone. Gli interventi precedentemente applicati in ogni caso non hanno funzionato e quindi ora si immagina in un certo senso di tamponare gli ingressi nei punti nevralgici della città, sperando che questa ricetta possa servire ad evitare inutili e di certo non convenienti assembramenti.

In attesa di ciò che deciderà il Governo, quindi, piccoli accorgimenti potranno in qualche modo migliorare l’accessibilità ai punti più affollati nelle singole città. Quelli che in pratica vengono maggiormente presi d’assalto dai cittadini. Sperando che tutto ciò possa funzionare e restituirci un Natale tutto sommato accettabile.

Impostazioni privacy