Covid, Speranza svela quando avverranno le prime vaccinazioni

Il Ministro della Salute ha delineato il periodo esatto in cui partiranno le vaccinazioni anti-coronavirus in Italia.

Gennaio sara’ il mese delle vaccinazione e spero che si possa partire in contemporanea in tutta Europa”. Queste le parole dette nell’intervento del Ministro della Salute Roberto Speranza.

Esattamente il 29 Gennaio l’European Medicines Agency darà il via libera per la distribuzione del vaccino Pfizer ed in quel momento l’Aifa e l’Italia saranno pronti.

Prosegue Speranza: “il cuore delle vaccinazioni sara’ primavera estate, volontaria e sicura”.

E conclude: Sono preoccupato per le due settimane delle feste natalizie. La mia linea e’, e resta, quella della prudenza e ribadisco con forza la necessita’ di non vanificare i sacrifici fatti”.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, Speranza su spostamenti a Natale

LEGGI ANCHE >>> Vaccino, le parole del ministro Speranza: I cittadini devono capire

Covid, Speranza svela quando avverranno le prime vaccinazioni al via libera

Nella conferenza stampa tenutasi al Ministero della Salute ha inoltre parlato il Ministro Silvio Brusaferro riguardo le ultime condizioni italiane in relazione alla pandemia:

“Al 9 dicembre l’incidenza è di 193 per 100mila abitanti, un numero molto alto con differenze tra regioni ma questo è un numero ancora lontano, ribadisco lontano, dalla nostra possibilità di muoverci dalla mitigazione al contenimento.”

E conclude:”Sulle festività abbiamo un dato alto di incidenza che non ci permette di passare dalla fase di mitigazione alla fase di contenimento. I comportamenti individuali, i movimenti delle persone e le fasi di aggregazione sono efficaci nel ridurre la trasmissione del virus e quindi più le adottiamo e meglio è. 

Anche Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del ministero della Salute, è intervenuto:

Non è che da gennaio e febbraio risolveremo tutti i problemi ci dobbiamo mettere in testa che durante tutto questo periodo dobbiamo avere comportamenti adeguati e questo è il motivo per cui facciamo anche un appello: sotto le feste stiamo molto attenti perchè la circolazione virale può riprendere quando i comportamenti cambiano e diventano tali da favorire la ripresa di questa circolazione”. 

Impostazioni privacy