Le regole per il cenone natalizio: Sarà possibilie tutto ciò?

Tutti gli accorgimenti da tenere in considerazione per il cenone natalizio. Alcune regole, fanno davvero sorridere, o quasi.

Regole cenone natale
Regole cenone natale (Facebook)

In questi giorni, negli ultimi, per la verità, numerosi accorgimenti sono stati riportati, per tutti gli italiani, sul modo di stare a tavola, su come organizzare il cenone, quante persone presenti, come servire, come lavare, come disfare ed addirittura come scambiarsi i regali. Niente auguri, niente contatti, niente abbracci. Praticamente una fredda coesistenza nella stessa stanza, una cena consumata in fretta e furia, e regali lanciati gli uni contro gli altri.

Le regole ci sono certo, e c’è da scommetterci che sono anche in tanti quelli che proveranno a rispettarle. Ma siamo sicuri che sarà tutto cosi semplice, cosi agibile. No perchè l’impressione di fondo, di questa come di altre misure adottate nel corso dei mesi, sembra quella di qualcosa che non si può o non si vuole impedire, quindi la si concede mettendo però dei paletti, talmente improbabili, da essere considerati quasi nulli.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, De Luca ne ha per tutti: Natale e Capodanno non esistono

LEGGI ANCHE >>> Spostamento tra comuni a Natale, Conte cambia idea: Decida il Parlamento

Le regole per il cenone natalizio: Non sarebbe stato più semplice vietare tutto?

Certo, a questo punto, più semplice sarebbe stato vietare tutto, ma chi si assumerebbe la responsabilità di una simile decisione. Il popolo, su Natale, non transige, già Pasqua è stata di fatto annullata, togliere ai cittadini anche il Natale, qualcuno avrà pensato, potrebbe essere troppo. E quindi sotto con la linea morbida che accontenta un po’tutti ed in un certo senso, vietando all’impazzata lascia inconsapevolmente o meno, campo libero ad ogni interpretazione.

Solita storiella all’italiana insomma. Niente di nuovo, qualcosa che abbiamo già visto nei mesi scorsi in certe applicazioni delle misure. Le concessioni velate, nascoste nell’impossibilità di gestire i divieti stessi. Intanto si pensa al vaccino, intanto gridano alla terza ondata, qualche regione già si prepara, ma sempre intanto ci ritroviamo di fronte certe immagini.

Impostazioni privacy