Le città si illuminano, anche in tempo di restrizioni: Che Natale sarà?

Le città di Italia, accendono le loro luci, quelle natalizie, quelle classiche delle feste insomma. Ma come sarà questo Natale?

Luci città
Luci città (Facebook)

Le città italiane si illuminano, come se nulla fosse, come se nulla impedisse di guardare a queste feste come ad un momento di festa e di gioia. Milano, Roma, Napoli, Palermo ma anche tutte le altre, grandi o piccole, di mare o di montagna, tutte illuminate per accogliere almeno lo sguardo dei passanti, di quelli che in teoria non potrebbero fermarsi ad ammirare la bellezza di una istallazione luminosa, ma che forse, si fermeranno lo stesso.

Ma che Natale ci aspetta? Come saranno queste feste, tra l’attesa per il vaccino, il terrore di una nuova ondata, le misure restrittive che non ci consentono di stare tutti insieme, come sempre. Come saranno queste feste, e cosa ci diranno? Il paese sembra cosi fragile, il Governo fa i capricci, gli alleati litigano, si aspettano i soldi europei, certo, oltre al vaccino, e intanto ancora si muore e ci si ammala, il virus, è ancora con noi, purtroppo.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, Speranza su spostamenti a Natale: Regole attuali giuste

LEGGI ANCHE >>Coronavirus, Conte ci ripensa: Spostamenti tra comuni a Natale?

Le città si illuminano, anche in tempo di restrizioni: Paura lockdown

E poi c’è quella parola, lockdown, che ancora una volta risuona, ritorna, puntuale, ormai ogni due o tre mesi. L’avevamo abbandonata con la storia delle zone rosse, arancioni e gialle, ma ora è ritornata. La Germania, pare, debba tornare alla misura forte, alla più forte, perchè li il contagio fa paura, e quanto fatto finora, sembra non basti, almeno per il momento.

E allor la paura torna anche da noi, perchè magari, tutti quegli esperti hanno ragione a pensare che non darsi delle regole durante le festività potrebbe portarci a nuovi casi e nuovi giorni d’emergenza, e forse anche a quel lockdown che vorremo non rivivere più. Magari questo Natale, sarà davvero diverso.

Impostazioni privacy