Coronavirus, scoperto il vero paziente 1: è un bambino di 4 anni!

Viene riconfermata l’ipotesi secondo il quale Mattia Maestri, conosciuto come il paziente 1 di Codogno, in realtà non fosse stato il primo.

 

É stato un bimbo di 4 anni di Milano il primo paziente 1 affetto da Coronavirus in Italia. La notizia è arrivata da uno studio pubblicato dall’Università Statale di Milano chiamato “Emerging Infectious Diseases”. 

Il caso di Mattia Maestri, conosciuto come il paziente 1 di Codogno, sarebbe arrivato solo circa 3 mesi dopo.

Il bimbo era arrivato in pronto soccorso con problemi respiratori ed era stato sottoposto al tampone per capire se avesse il morbillo. In questi giorno il tampone è stato nuovamente analizzato e si è scoperto che in realtà il bimbo era affetto di Coronavirus.

Covid, Il vero paziente 1 è un bimbo! Confermata la teoria da uno studio della Statale di Milano
Il tampone effettuato circa un anno fa era legato al ceppo del Coronavirus che era presente già a Wuhan, in Cina.
L’esame effettuato nel laboratorio dell’università di cui sono responsabili Elisabetta Tanzi e Antonella Amendola è lo stesso tampone molecolare che viene usato oggi per le diagnosi dei positivi.
Ovviamente nessun test è sicuro al 100 per cento, ma quello è il più preciso che abbiamo e rileva direttamente l’Rna del coronavirus, non (come nel caso degli esami del sangue) gli anticorpi che potrebbero reagire anche a contatto con virus simili.
Impostazioni privacy