Fontana annuncia: “da domenica la Lombardia cambia colore!”

Il Presidente della Regione Lombardia ha annunciato che da domenica tutto il territorio lombardo diventerà zona gialla.

fontana

Dopo aver annunciato di aver parlato questa mattina con il Ministro Speranza, Attilio Fontana comunica alla stampa che da domenica la Lombardia diverrà zona gialla.

“Come per le volte precedenti, venerdì firmerà l’ordinanza, sabato sarà pubblicata sulla Gazzetta ufficiale per entrare in vigore domenica

La decisione sembra essere stata presa data la netta diminuzione dei contagiati nella regione, ma anche della diminuzione delle terapie intensive, dato l’eccelso comportamento dei lombardi durante questa emergenza sanitaria.

Con il passaggio alla zona gialla ci saranno naturalmente dei cambiamenti: bar e ristoranti aperti, anche se con orario limitato e la libertà degli spostamenti, anche senza autodichiarazione dalle 5 di mattina alle 22.
Come per tutte le altre regioni in zona gialla, dunque, ci sono dei miglioramenti in contesto di libertà di movimento, ma vigono comunque le normative che prevedono di non effettuare gli assembramenti né il consumo in prossimità dei locali. Dalle 18 si può inoltre prenotare solo da asporto e non consumare all’interno del locale.
Per quanto riguarda il transito nelle aree con restrizioni agli spostamenti diverse dalla propria (rossa o arancione) è consentito liberamente, dalle ore 5.00 alle ore 22.00, se si è diretti verso altri territori ricompresi nell’area gialla, senza necessità di motivazione. Dalle 22.00 alle 5.00 è consentito esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
Impostazioni privacy